giovedì 15 marzo 2012

IL SOLE AL POSTO DELL’AMIANTO - PARTE ANCHE IN PROVINCIA DI ENNA LA CAMPAGNA ETERNIT FREE


La campagna “Eternit free” sbarca anche in provincia di Enna. Ideata da AzzeroCO2 e Legambiente, la campagna ha l’obiettivo di promuovere la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici presso le aziende del territorio beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo stato. Il DM del 19 febbraio 2007 introduce infatti un meccanismo di incentivazione che agevola la sostituzione delle coperture in eternit dei capannoni industriali o agricoli con impianti fotovoltaici. La riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra è una priorità per le amministrazioni europee impegnate a raggiungere gli obiettivi del protocollo di Kyoto. Per le imprese, dunque, è un’occasione unica per realizzare gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela del territorio e dei cittadini con i minori costi possibili e con un significativo ritorno di immagine.
In provincia di Enna la promozione della campagna è affidata al circolo Legambiente di Piazza Armerina
“Eternit free” – dichiarano i responsabili di Legambiente Piazza Armerina – rappresenta un’occasione unica per eliminare l’amianto dai nostri tetti, sostituirlo con impianti ad energia pulita e contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici attraverso un percorso di abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra. Gli interventi sono interamente supportati, dal punto di vista tecnico, da AzzeroCO2 che proporrà anche le possibilità di finanziamento, non ultima quella della realizzazione dell’intervento a proprio carico. Legambiente si occuperà del coordinamento della campagna al fine di estendere quanto più possibile l’adesione delle imprese. E’ per questo – continuano i responsabili di Legambiente Piazza Armerina – che stiamo proponendo la sottoscrizione di specifici protocolli d’intesa alle associazioni di categoria e agli enti territoriali”.
Diversi gli scenari possibili per i proprietari di grandi tetti, a seconda delle dimensioni del tetto e dell’intenzione di realizzare o meno un impianto fotovoltaico.
La campagna è attiva in tutti e 20 i comuni della provincia. La fase operativa sarà affidata ad installatori di fotovoltaico e a bonificatori di amianto, del territorio, che saranno stati inseriti positivamente nell’elenco fornitori qualificati di AzzeroCO2.
Per avere maggiori informazioni è sufficiente scrivere a piazzambiente@legambientesicilia.it


L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la bella notizia... ma mi chiedo, perchè lavorare con una ditta di Siracusa e non con delle ditte locali????

Circolo Piazzambiente - Legambiente ha detto...

Non ci sembra che si parli di ditte di Siracusa, anzi viene precisato che la realizzazione degli interventi sarà realizzata da ditte locali.