sabato 10 marzo 2012

Omaggio a Vincenzo Consolo - martedì 13 marzo 2012


Martedì 13 marzo, presso la sala multimediale Ex Officine dell’Ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda, sarà proiettato il documentario “L’isola in me – In viaggio con Vincenzo Consolo”.
La proiezione è inserita nel ciclo di seminari di bibliofilia che Legambiente Piazza Armerina, CIF Centro Italiano Femminile ed Associazione Minerva stanno conducendo, dal novembre scorso, sul territorio.
Un invito alla riscoperta della lettura ma soprattutto del libro, quello che le 3 associazioni rivolgono ai loro ospiti.
“Il seminario di giorno 13 – dichiarano i responsabili di Legambiente – è reso possibile grazie alla proposta dell’Ente Parco Minerario Floristella Grottacalda di rendere omaggio ad un grande siciliano, recentemente scomparso, Vincenzo Consolo, e alla sua sicilianità così come traspare dalle pagine di questo grande autore che, in quasi 50 anni di opere, ha raccontato la Sicilia e le sue trasformazioni sociali ed economiche, dipingendo un ritratto quanto mai vero della nostra isola”.
Lo stesso Ente Parco, che ha proposto l’iniziativa, metterà a disposizione il supporto logistico e il filmato che sarà presentato dal suo direttore Salvatore Di Vita.
“L’isola in me”, racconta Di Vita, “è stato girato anche a Floristella con voci e volti di minatori locali che raccontano la loro esperienza nelle zolfare. Il film rappresenta un ritratto originale della Sicilia vista attraverso gli occhi e l’opera di Vincenzo Consolo, che compare nel documentario per parlare, come uomo e come artista, delle luci e delle ombre della sua terra. Nel lungometraggio si riscopre la voce preziosa di Consolo anche attraverso i suoi testi che fanno emergere una lettura lucida della storia siciliana e italiana dal secondo dopoguerra ad oggi. E quindi l’emigrazione verso il Nord, la vita dei minatori delle zolfare, la fine del mondo contadino, l’industrializzazione e le devastazioni del territorio, i terremoti e le selvagge ricostruzioni, le stragi mafiose di ieri e di oggi; una storia che lo scrittore ha vissuto in prima persona, condividendola adesso, attraverso il film, anche con tutti noi”.
“L’isola in me” è un film documentario di Ludovica Tortora de Falco, prodotto nel 2008, e realizzato con il contributo del Ministero Beni Culturali - Direzione Generale Cinema - e con il contributo dell’Accordo Programma Quadro ‘Sensi Contemporanei’ della Regione Siciliana.
Il documentario ci offre un ritratto originale dell’isola attraverso gli occhi dello scrittore, ma anche un ritratto dell’uomo e dell’artista attraverso le luci e le ombre della sua terra; riscopre la voce preziosa di Consolo attraverso i suoi testi e le immagini della sua Sicilia; dalle profondità del Mito dell’isola, emerge una lettura lucida della Storia italiana, e in particolare di quella siciliana, dal Dopoguerra ad oggi: l’emigrazione verso il Nord, la vita dei minatori delle zolfare, la fine del mondo contadino, l’industrializzazione e le devastazioni del territorio, i terremoti e le selvagge ricostruzioni, le stragi mafiose di ieri e di oggi.
Una storia che lo scrittore stesso ha vissuto in prima persona, condividendola con alcuni tra i più importanti intellettuali italiani (Moravia, Levi, Pasolini, Sciascia).
La proiezione avrà inizio alle ore 16.15.

Il documentario ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio per il Miglior Documentario al Sicilian Film Festival di Miami Beach, Florida (aprile 2009), Menzione Speciale della Giuria al Mediterraneo Video Festival di Agropoli, Salerno ( settembre 2009), Selezione nella sezione ‘Ritratti’ del Festival del Cinema Italiano di Annecy, Francia (ottobre 2009), Programmato in seno alla retrospettiva ‘Sicilia, Uomini e Paesaggi’ presso il Jeu de Paume, Parigi (aprile, maggio 2010).

L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

Nessun commento: