martedì 8 maggio 2012

Giusi Nicolini sindaco di Lampedusa e Linosa: “Ambiente, legalità e solidarietà hanno vinto”


La soddisfazione di Legambiente


“Lampedusa e Linosa voltano pagina. L’elezione a sindaco di Giusi Nicolini, storica esponente di Legambiente e unica donna fra i cinque candidati alla poltrona di primo cittadino delle Pelagie, è una splendida notizia per tutti coloro che credono nelle ragioni dell’ambiente, della legalità e della solidarietà”. Così il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza sulla vittoria di Giusi Nicolini alle elezioni amministrative nel Comune di Lampedusa e Linosa.

Lampedusana e ambientalista doc, per anni Giusi Nicolini ha guidato e difeso la Riserva regionale, riuscendo nella difficile impresa di far coesistere situazioni di estrema naturalità come la schiusa delle uova di tartarughe con una delle mete più ambite dai bagnanti. Si deve alla sua determinazione e alla sua bravura la battaglia contro l’abusivismo edilizio sull’isola e per la tutela della spiaggia dei Conigli, il luogo simbolo dell’isola, il più importante sito di nidificazione di tartarughe marine del nostro Paese.

“Giusi Nicolini aveva di fronte ex amministratori, fra i quali il sindaco uscente, che da anni e anni hanno contribuito alla cattiva gestione del territorio di un’isola fra le più belle del Mediterraneo –prosegue Cogliati Dezza -. La sua vittoria rappresenta una sfida per tutta l’associazione, saremo al suo fianco per dimostrare che è possibile garantire futuro e qualità dello sviluppo investendo sull’ambiente, sulla legalità e il rispetto delle regole, sulla solidarietà a tutti coloro che cercano sulle sponde dell’isola le ragioni per una nuova vita. Con Giusi Nicolini sindaco Lampedusa può tornare ad essere un faro di civiltà nel Mediterraneo”.



L’ufficio stampa 06 86268399 - 79 - 76 - 53



Nessun commento: