sabato 5 maggio 2012

Legambiente su piano paesaggistico di Ragusa


Sarebbe paradossale che, mentre tutta l'Europa si sta dotando di normative che limitano il consumo di suolo ed in Italia si sta elaborando una normativa ad hoc, si rischi di perdere il paesaggio agrario dell'altopiano ibleo, il più conservato della Sicilia”. A difesa del piano paesaggistico della Provincia di Ragusa è intervenuto oggi in conferenza stampa il presidente regionale di Legambiente Mimmo Fontana, alla presenza dei presidenti dei circoli di Ragusa, Antonino Duchi, e di Modica, Giorgio Cavallo, del vice presidente di Ragusa, Giovanni Campo, nonché di Claudio Conti della segreteria regionale.

L'impegno nella difesa e monitoraggio dell'attuazione del Piano è stata ribadita dai presidenti dei due circoli iblei, che hanno evidenziato le forti pressioni che si sono avute ed ancora si hanno per lo stravolgimento del piano, pressioni legate a mire speculative che hanno come obiettivo i guadagni facili, a scapito di uno sviluppo realmente sostenibile e durevole del territorio agrario. L'impegno di Legambiente ha già portato al blocco delle concessioni in zona agricola da parte del comune di Ragusa nonché della richiesta del fascicolo ambientale da parte della Sovrintendenza, ha sottolineato Conti.

'L'osservatorio regionale, organo tecnico dell' Assessorato ai Beni Culturali, è stato nuovamente attivato, per cui non ci sono più alibi per chiudere l'iter del Piano ed arrivare all'approvazione - ha ribadito Fontana-. Il piano non è un puro strumento di vincolo, ma sancisce quello che deve essere la prospettiva reale di sviluppo per questo territorio, che è quello della valorizzazione delle produzioni agricole e del turismo sostenibile, che non sarebbe possibile se il territorio venisse stravolto e trasformato in una amorfa periferia di villette. Ciò infatti cancellerebbe proprio quella bellezza che è la ragione prima dell'attrattività turistica del territorio. Legambiente Sicilia e Legambiente Nazionale seguono con attenzione il 'caso Ragusa' e saranno sempre al fianco dell'impegno di Legambiente Ragusa nella difesa ed attuazione del Piano paesaggistico, respingendo già da ora qualunque tentativo di pressione o intimidazione sui circoli locali”.



5 maggio 2012



L’ufficio stampa

Teresa Campagna tel. 338-2116468

Nessun commento: