mercoledì 2 maggio 2012

Protocollo d'intesa ARPA Legambiente

Legambiente Sicilia ed Arpa Sicilia hanno firmato oggi un protocollo d'intesa finalizzato alla protezione e valorizzazione dell'ambiente siciliano, alla tutela della salute e alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile.




Questa mattina il presidente regionale di Legambiente Sicilia, Mimmo Fontana, ed il commissario di Arpa Sicilia, Salvatore Cocina, hanno firmato un protocollo d'intesa per avviare un percorso di reciproca collaborazione, scambio di notizie, dati, saperi e competenze, finalizzato alla protezione e valorizzazione dell'ambiente siciliano, alla tutela della salute e alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile.

In particolare, Legambiente ed Arpa hanno concordato la realizzazione di specifiche attività che riguardano:

il monitoraggio, segnalazione e vigilanza ambientale a supporto delle attività istituzionali di Arpa Sicilia finalizzate alla protezione e alla valorizzazione ambientale;

la diffusione delle informazioni detenute da Arpa Sicilia sullo stato dell’ambiente e attività di educazione ambientale, anche attraverso le campagne di Legambiente;

corsi di formazione e/o stage e tirocini, sulla base della disponibilità delle sedi dell’Agenzia coinvolte;

attività operative di supporto ad Arpa Sicilia.

Bisogna sottolineare che Arpa Sicilia è l'unica agenzia regionale in Italia ad essere sottodimensionata, in controtendenza, dunque, rispetto a tutti gli altri uffici. Ma l'attività di volontariato non può completamente sostituire quelle indispensabili garantite dai tecnici dell'agenzia. Il protocollo d'intesa, quindi, è particolarmente importante in un momento in cui i tagli subiti dall'Arpa rischiano di vanificare l'efficacia dei sistemi dei controlli indispensabili per salvaguardare la salute dei cittadini siciliani.







2 maggio 2012

L’ufficio stampa

Teresa Campagna tel. 338-2116468

Nessun commento: