lunedì 3 settembre 2012

Mani sporche di legalità rendono il futuro più pulito

UN SUCCESSO IL CONCORSO “LEGALIGREST” DI LEGAMBIENTE E LIBERA


MANI SPORCHE DI LEGALITA’ RENDONO IL FUTURO PIU’ PULITO


Nella verde cornice di Festambiente, alla villa Roma, si è svolta, l’11 agosto, la premiazione di “Legaligrest” il concorso che Legambiente Piazza Armerina e Libera, nell’ambito delle attività del Centro di Educazione Ambientale, hanno proposto ai bambini e ai ragazzi dei GREST di Piazza Armerina.

“Tutti i GREST hanno accolto con entusiasmo il nostro invito – dichiarano gli organizzatori – e ci piace quindi ricordare il gruppo parrocchiale Sant’Antonio, il gruppo A.GE.DI., il gruppo dell’Oratorio Salesiano, il gruppo promosso dall’assessorato alle politiche sociali in collaborazione con la Soc. Coop. Pietro Farinato e la Soc. Coop. Asmida e infine, ma non ultimo il gruppo Giovani Orizzonti”.

“Le lenzuola bianche, simbolo di legalità, che abbiamo affidato ai GREST a giugno – continuano gli organizzatori - ci sono state restituite “sporche” di legalità consegnandoci una visione del mondo, da parte dei bambini, che sottolinea come questi giovani cittadini siano attenti e sensibili a ciò che accade intorno a loro”.

Dal locale al globale, può senz’altro essere questa la sintesi del grande lavoro prodotto. Dall’ambiente urbano, al rispetto per gli animali, alla valorizzazione del proprio quartiere, al rispetto per il creato, ad un vero e proprio Guernica della legalità che in più di 6 metri sviluppa la storia degli ultimi 20 anni, dalle stragi mafiose alla speranza di un futuro più sostenibile, senza perdere di vista l’episodio che più di ogni altro ha colpito la sensibilità dei bambini durante quest’estate: il grande incendio che ha devastato il bosco Bellia.



5 Grest, 9 opere d’arte, 170 attestati di partecipazione e 5 coppe come primo premio ex-aequo, questo il bilancio di una bella iniziativa che ha sicuramente entusiasmato i bambini ma ancor più gli organizzatori ed i numerosi ospiti di Festambiente che hanno potuto ammirare la voglia di cambiamento, di partecipazione e di fratellanza dei nostri bambini.




L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE





Nessun commento: