venerdì 7 settembre 2012

Piano paesistico di Siracusa. Il Consiglio di Giustizia amministrativa ha respinto il ricorso del Comune di Sortino.

Legambiente Sicilia: “L’assessore regionale Trigilio convochi, senza per ulteriore perdite di tempo, l’Osservatorio per il paesaggio per approvare definitivamente i piani di Siracusa e Ragusa”.


Il Consiglio di Giustizia amministrativa ha respinto il ricorso del Comune di Sortino. Nelle motivazioni, il Cga sostiene che il piano paesistico non va sottoposto a valutazioni ambientali (motivo utilizzato per caducare piani di salvaguardia) e la prevalenza del piano su tutti gli interessi di altra natura.

“Per l’ennesima volta – dichiara Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia - si fa ulteriore chiarezza sulle procedure di adozione dei piani paesistici. Tutti coloro che strumentalmente hanno tentato di impedire, in particolare a Siracusa e Ragusa, l’approvazione di questo prioritario strumento di programmazione, hanno ricevuto una sonora bocciatura. Per cui adesso – conclude Zanna - l’assessore regionale Trigilio convochi, senza per ulteriore perdite di tempo, l’Osservatorio per il paesaggio per approvare definitivamente i piani di Siracusa e Ragusa”.


7 settembre 2012



L’ufficio stampa

Teresa Campagna tel. 338-2116468

Nessun commento: