sabato 11 febbraio 2012

Stufe e camini. Come difendersi dal monossido di carbonio

In periodi di freddo intenso aumenta la necessità di riscaldare le abitazioni e di conseguenza, se gli impianti termici utilizzati sono difettosi o se si ricorre a sistemi di riscaldamento di fortuna, può aumentare anche il rischio di esposizione a livelli di monossido di carbonio che possono compromettere la salute. Come difendersi? Eseguendo i controlli periodici dell'impianto e ventilando bene i locali. Attenzione, quindi, alle stufe trasportabili: vietato accenderle negli ambienti che mancano di apposita apertura di aerazione per il ricambio dell'aria.

Tutte le informazioni su www.viviconstile.org

giovedì 9 febbraio 2012

Territorio: costruttori, ambientalisti, architetti, “riqualificare in modo organico e strutturato il patrimonio immobiliare del Paese”

Il 20e il 21 aprile, ai Saloni 2012, il “Forum, RI.U.SO 01 – CITTÀ E RIGENERAZIONE URBANA. Architettura e industria delle costruzioni per una nuova strategia di sviluppo”
Milano, 9 febbraio 2012. “La riqualificazione organica e strutturata del patrimonio immobiliare del nostro Paese rappresenta una priorità per garantire la qualità e la sicurezza dell’habitat per i cittadini e per promuovere i valori culturali del territorio italiano; può anche costituire un importante volano economico per il settore delle costruzioni, incentivando la ricerca e l'innovazione tecnologica. La “città nuova” dovrà essere pianificata coniugando la necessità di preservare il territorio e mettere un serio freno al consumo di suolo, con un progetto di sviluppo e di trasformazione urbana improntata alla manutenzione, alla riqualificazione energetica degli edifici e a garantire ambienti urbani più vivibili, più verdi e più adeguati alle esigenze dei cittadini”.

Così in una dichiarazione congiunta Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente, Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti e Paolo Buzzetti, Presidente dell’Ance, presentando il Forum, “RI.U.SO 01 – CITTÀ E RIGENERAZIONE URBANA. Architettura e industria delle costruzioni per una nuova strategia di sviluppo” che si terrà il 20 ed il 21 aprile prossimi - all’ Auditorium Stella Polare della Fiera Milano, Rho - nel corso delle iniziative della 51a edizione dei Saloni.

Per la prima volta Ance, Legambiente e Consiglio Nazionale degli Architetti saranno insieme – confrontandosi con Ministeri, Regioni, Comuni, investitori - per individuare strumenti e strategie che conducano alla realizzazione di nuove politiche urbane, basate su una profonda innovazione culturale e capaci di superare le ormai obsolete separazioni tra architettura e urbanistica, tra quartiere e megalopoli, tra governanti e governati.

Nel corso del Forum sarà presentato un rapporto del Cresme sullo Stato del Patrimonio Edilizio e delle Città che analizza le condizioni di sicurezza, consumo energetico, compatibilità ambientale e qualità dell’habitat urbano nazionale. Assieme al rapporto verranno prospettate le condizioni tecniche, normative e finanziarie necessarie all’attivazione di un Programma nazionale di rigenerazione urbana sostenibile che, nella consapevolezza delle condizioni reali delle finanze pubbliche, proponga strumenti in grado di attivare realmente il credito e le partnership con i privati, oltre che avviare concreti interventi volti a rigenerare e valorizzare le città e le case degli italiani.
“Il Programma – sottolineano i tre presidenti - può rappresentare non solo il motore di sviluppo dell’economia, ma anche l’occasione per mettere a sistema le politiche europee, nazionali e regionali di rigenerazione urbana includendovi anche le città medie e piccole – dove si produce l’80% del PIL – che rischiano altrimenti di essere escluse dallo sviluppo”.

Ufficio stampa Consiglio Nazionale Architetti, Silvia Renzi, tel. 338 2366914
Ufficio stampa Associazione nazionale costruttori edili, tel.06 84567412/217
Ufficio stampa Legambiente Milena Dominici, tel. 3490597187