venerdì 13 luglio 2012

Approvazione piano regionale dei rifiuti

Approvazione piano regionale dei rifiuti. Legambiente Sicilia: “ottima notizia, ma perso troppo tempo. Ci auguriamo che il prossimo governo possa dare gambe a questo piano creando un sistema di gestione integrata dei rifiuti di livello europeo”. Dichiarazione di Mimmo Fontana, presidente regionale Legambiente Sicilia.



“Esprimiamo soddisfazione per il raggiungimento dell’intesa con il Ministero dell’Ambiente sul nuovo piano dei rifiuti siciliano. La proposta approvata - dichiara Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia – è un compromesso avanzato comunque imperniato sulle scelte strategiche che ci stanno più a cuore: la raccolta differenziata al 65 per cento; un’impiantistica spinta che servirà a recuperare quanta più materia possibile da riciclare e la flessibilità sufficiente per modificare il sistema in progress.

L’ottima notizia, comunque, non cancella l’amarezza per il tempo perduto a cercare un’intesa con il governo Berlusconi. Questi aveva un’idea diversa dalla gestione integrata dei rifiuti che ha visto in Sicilia la sintesi di ambientalisti, industriali, sindacati e la maggioranza del governo regionale. Un’intesa prevista dall’ordinanza di Protezione civile con cui fu dichiarata l’emergenza rifiuti nell’isola nell’estate del 2010. Un’emergenza inesistente – sottolinea Fontana – e, quindi, una dichiarazione immotivata concordata da Lombardo e Berlusconi che, come sempre avviene in questi casi, non ha risolto il problema dei rifiuti, ma ha contribuito in modo determinante al suo incancrenimento.

A questo punto, voltiamo pagina, pensiamo al futuro. Ci auguriamo che il prossimo governo possa dare gambe a questo piano creando un sistema di gestione integrata dei rifiuti di livello europeo”.



13 luglio 2012



L’ufficio stampa

Teresa Campagna tel. 338-2116468r