domenica 4 novembre 2012

A Palazzo Trigona convegno internazionale sull'edilizia residenziale tardoantica e la Villa del Casale

Dal 7 al 10 novembre si terrà a Piazza Armerina, presso la prestigiosa sede di Palazzo Trigona, il Convegno Internazionale "La villa restaurata e i nuovi studi sull'edilizia residenziale tardoantica". Promosso dal CISEM (Centro Interuniversitario sull’edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo, w3.uniroma1.it/cisem/), ed organizzato in collaborazione con il Parco Archeologico della Villa del Casale e delle aree archeologiche di Piazza Armerina e dei comuni limitrofi e la Città di Piazza Armerina, il convegno si articolerà in tre giornate dedicate all’approfondimento e alla discussione di tematiche generali sull’edilizia residenziale tardoantica, sviluppate dai rappresentanti delle diverse sedi italiane del Centro (Roma, Bologna, Padova, Foggia ed Enna), e delle Università ed Istituti di ricerca italiani e stranieri che vi aderiscono, oltre che da studiosi che presenteranno una sintesi delle proprie ricerche con comunicazioni brevi e posters.


Si tratta di un’occasione importante – ha dichiarato il prof. Patrizio Pensabene, Ordinario di Archeologia alla Sapienza- Università di Roma e direttore del CISEM- per avviare le attività di un Centro di Studi interuniversitario che tra i suoi obiettivi ha non soltanto il confronto tra ricercatori che lavorano sugli stessi temi da diverse prospettive, ma anche la valorizzazione di monumenti e siti archeologici. Le ricerche condotte sin dal 2004 dall’Università La Sapienza presso la Villa del Casale hanno arricchito in maniera significativa le conoscenze su uno degli edifici più importanti della tarda antichità, ed il convegno vuole essere un’occasione per presentare i più recenti risultati delle indagini alla comunità scientifica e ad un più vasto pubblico di non addetti ai lavori. La conclusione dei lavori di restauro e di sostituzione delle coperture della Villa, darà inoltre ai partecipanti l’opportunità di visitare la Villa “restaurata” con la guida dell’arch. Meli, responsabile del progetto di restauro ed ora direttore del Parco Archeologico della Villa, che illustrerà le metodologie e i risultati dei complessi lavori effettuati negli ultimi anni”.

Il Convegno sarà articolato per sessioni che prevedono la presentazione in forma sintetica del tema proposto da parte di uno o più rappresentanti di ciascuna università o centro di ricerca che aderisce al CISEM, con l’intervento di specialisti italiani e stranieri, seguita da un’ampia discussione. Si partirà dalla Sicilia, con la presentazione dei risultati delle ultime ricerche in contesti urbani e rurali, per ampliare le indagini al resto dell’Italia e del Mediterraneo romano; tra i temi in discussione il rapporto tra edilizia residenziale e potere pubblico, i programmi architettonici e decorativi, la produzione, le grandi residenze di prestigio in età tardoantica ed altomedievale. Una particolare attenzione sarà naturalmente dedicata alla Villa del Casale, ed una sessione sarà incentrata sui temi del restauro e della conservazione dei resti archeologici di edifici residenziali.

Segreteria tecnico-scientifica CISEM