venerdì 23 novembre 2012

Legambiente dona 100 alberi per istituire il bosco dei piccoli - Grande successo della Festa dell'albero a Piazza Armerina

STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE DI PIAZZA ARMERINA ALLA FESTA DELL’ALBERO


SPLENDIDA FESTA ALLA VILLA ROMA CON I BAMBINI E I RAGAZZI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO L.CAPUANA

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROMETTE AI BAMBINI E A LEGAMBIENTE LA RISTRUTTURAZIONE DEL GIARDINO SCIBONA E IL RECEPIMENTO DELLA LEGGE 113/92 E LEGAMBIENTE SI IMPEGNA A DONARE ALLA CITTA’ 100 ALBERI OLTRE QUELLI GIA’ AFFIDATI ALLE SCUOLE E MESSI A DISPOSIZIONE DAL CORPO FORESTALE



Si sono concluse ieri, a Piazza Armerina, le manifestazioni programmate da Legambiente e Libera, per l’edizione 2012 della Festa dell’Albero.

La partecipazione delle scuole di Piazza Armerina è stata veramente notevole. Sono stati realizzati, nelle classi partecipanti, decine di incontri con i volontari di Legambiente Piazza Armerina, di Libera Sicilia e del presidio Libera di Leonforte.

In ogni scuola sono state realizzate attività diverse, recite, canti, murales, cartelloni colorati, visite guidate alla Villa Garibaldi alla scoperta degli alberi monumentali, ma soprattutto piantumazioni di decine di alberelli, messi a disposizione dal Corpo Forestale, che saranno trapiantati in aree verdi urbane o nelle zone devastate dagli incendi della scorsa estate durante la Festa dell’albero 2013.

Il 21 novembre ha visto protagonisti i bambini del 2° circolo didattico “Falcone” e del 3° circolo didattico “Chinnici” mentre la giornata di ieri, 22 novembre, ha visto un’allegra e colorata invasione della Villa Roma da parte dei bambini e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo L. Capuana. Tutti presenti, anche i piccoli di 3, 4 e 5 anni, accompagnati dai genitori.

La giornata è stata una vera festa per i bambini che hanno riempito i viali della villa di canzoncine e cartelloni, tutti ineggianti all’importanza degli alberi.

Presenti il sindaco, il vicesindaco e il presidente del consiglio comunale che, per un’ora al di là dei ruoli, si sono intrattenuti simpaticamente con tutti i bambini respirando l’aria fresca dell’infanzia, del gioco e del sapersi divertire tutti insieme.

Sicuramente emozionante il momento in cui i bambini della scuola materna hanno abbracciato, con un grande girotondo, l’abete dell’aiuola centrale per poi piantare, insieme ai giardinieri del comune, la siepe di bosso.

Al termine della manifestazione i ragazzi delle classi delle elementari e della scuola media hanno piantato, sempre con l’aiuto dei giardinieri del comune, un cipresso e hanno posto al sindaco 2 richieste, già avanzate da Legambiente e dai bambini nelle edizioni precedenti della Festa dell’albero.

La prima richiesta, avanzata fortemente in più occasioni anche dal Comitato di quartiere Monte, è stata quella di trasformare il giardino Scibona, oggi abbandonato e trascurato, in uno spazio bello come la Villa Roma, seppur più piccolo, con un vero parco giochi,

La seconda richiesta riguarda il recepimento della Legge 113 del 1992 “Un albero per ogni neonato” che obbliga i comuni a porre a dimora, entro 12 mesi dalla registrazione anagrafica, un albero per ogni bambino nato.

Il sindaco e il vicesindaco hanno garantito che, a breve, partiranno i lavori di ristrutturazione del giardino Scibona e che l’amministrazione è disponibile a deliberare il recepimento della legge 113 e ad individuare le aree da piantumare.

I rappresentanti di Legambiente hanno accolto con soddisfazione la disponibilità dell’amministrazione e hanno dichiarato di essere disponibili a donare al comune 100 alberi per poter dar seguito, immediatamente, alla delibera.

“Anche se Piazza Armerina ha una grande dotazione di verde urbano – dichiarano i responsabili del cigno verde – è arrivato il momento di far si che ogni cittadino diventi custode del proprio territorio e far crescere un albero insieme ad ogni piccolo cittadino è un atto che può sicuramente aiutare nella costruzione di una coscienza collettiva della cosa pubblica. E’ arrivato il momento di piantare invece di tagliare”.

Legambiente e Libera ringraziano i dirigenti scolastici e tutti gli insegnanti che hanno contribuito per la realizzazione delle manifestazioni in programma, ma soprattutto i bambini che hanno reso straordinari ed indimenticabili tutti gli appuntamenti della Festa dell’albero.

Un particolare ringraziamento va inoltre al Corpo Forestale della Regione Sicilia che ha reso disponibili i giovani alberi che saranno affidati in custodia, per 1 anno, agli studenti.



L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

martedì 20 novembre 2012

Legambiente e Libera dedicano la Festa dell'albero alla memoria dei bambini di Gaza

LA FESTA DELL’ALBERO DI LEGAMBIENTE AL CENTRO DELLA SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLA SVILUPPO SOSTENIBILE 2012


MANIFESTAZIONI A PIAZZA ARMERINA, AIDONE, BARRAFRANCA E PIETRAPERZIA

LEGAMBIENTE E LIBERA DEDICANO LE MANIFESTAZIONI ALLE GIOVANI VITE STRONCATE A GAZA


Novembre è il mese che Legambiente abitualmente dedica alla Festa dell’Albero, che nel 2012 compie 18 anni. La campagna vede scuole, amministrazioni, cittadini, di ogni età, ma specialmente bambini, impegnati a partire da un gesto concreto per l’ambiente, in una grande missione: rendere gli spazi, le città e i territori che viviamo e fruiamo più respirabili, belli e rigogliosi. E ridurre l’effetto serra. Attraverso la messa a dimora di nuove piantine, semi e fiori colorati ogni cittadino può contribuire attivamente affinché gli angoli grigi e brutti delle nostre scuole e della nostra città siano abbelliti e salvaguardati.

Sarà l’occasione per avvicinare e coinvolgere più che mai il mondo della scuola e dei ragazzi: non come utenti o destinatari, bensì come alleati privilegiati nella battaglia per contrastare i cambiamenti climatici, responsabili di tante disfunzioni agli ecosistemi naturali e alla vita dell’uomo.

L’edizione 2012 della Festa dell’albero vede la collaborazione di Libera e la realizzazione della manifestazione nei 4 comuni del distretto sociosanitario 24, Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca e Pietraperzia, nell’ambito dell’azione di educazione alla legalità e alla sostenibilità realizzata dalle 2 associazioni all’interno del progetto “Il ponte sul di-stretto”.



La Festa dell’albero 2012 è dedicata al verde urbano. Le classi che vi prenderanno parte riceveranno in custodia, dei giovani alberi, che poi saranno piantumati, durante l’edizione 2013 della Festa dell’albero, in città e nelle zone colpite dai disastrosi incendi dell’estate 2012.



La Festa dell’albero coincide, tradizionalmente, con la giornata per i Diritti dell’infanzia del 20 novembre, più che mai sentita, proprio quest’anno a causa delle giovani vite stroncate nella striscia di Gaza, alla cui memoria Legambiente e Libera dedicano le manifestazioni in programma.



La Festa dell’albero si inserisce anche nel programma di iniziative sullo sviluppo sostenibile del decennio Unesco DESS.

Numerose le iniziative in programma, a partire dalla giornata di lunedì 19 novembre presso la scuola Canali dell’Istituto Comprensivo L. Capuana, dove sarà presentata la mostra “Ambiente e sostenibilità – Ogni gesto conta” di ARPA Sicilia. Giorno 20 sarà il turno del plesso Costantino del 3° Circolo. A seguire, giorno 21, saranno protagonisti il 2° e il 3° Circolo e giorno 22 ancora il 2° Circolo e poi le classi della scuola primaria di Aidone e Pietraperzia e della secondaria di primo grado di Barrafranca e Pietraperzia. Giorno 22 a Piazza Armerina sarà ancora protagonista l’Istituto Comprensivo L. Capuana. In alcune scuole le manifestazioni continueranno anche durante la prossima settimana.

“La scuola – dichiarano i responsabili di Piazzambiente - può fare molto, sia in senso culturale, perché l’educazione è uno dei principali nodi per il cambiamento dei comportamenti in chiave sostenibile, sia in senso materiale, perché è essa stessa un luogo fisico di consumo e di gestione delle risorse”.

“Come associazione ambientalista – continuano i responsabili dell’associazione - non intendiamo perdere di vista la relazione articolata che possiamo costruire intorno al mondo della scuola e alle generazioni più giovani: è importante non perdere le tante esperienze, competenze professionali e sensibilità che sono disponibili a lavorare con noi per il cambiamento della società”.



Il Circolo Piazzambiente di Legambiente ringrazia i dirigenti scolastici e tutti gli insegnanti che hanno contribuito per la realizzazione delle manifestazioni in programma.

Un particolare ringraziamento va inoltre al Corpo Forestale della Regione Sicilia che ha reso disponibili i giovani alberi che saranno affidati in custodia, per 1 anno, agli studenti.

L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

domenica 18 novembre 2012

a Piazza Armerina la mostra "Ambiente e Sostenibilità - OGNI GESTO CONTA"

Mostra Itinerante “Ambiente e Sostenibilità - OGNI GESTO CONTA”


Piano delle attività di Educazione all’Ambiente ed alla Sostenibilità 2011/2012 -



Legambiente Piazza Armerina, soggetto gestore del Centro di Educazione Ambientale Parco Urbano San Pietro –ospita, dal 19 Novembre 2012 alle ore 10,00, la tappa nella Provincia di ENNA della mostra itinerante “Ambiente e Sostenibilità - OGNI GESTO CONTA” realizzata da ARPA Sicilia nell’ambito del Piano delle attività di Educazione all’Ambiente ed alla Sostenibilità per l’anno 2011/2012.

L'evento sarà ospitato a Piazza Armerina presso l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana - plesso Canali. Alla inaugurazione della mostra presenzieranno il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Ferro, la Responsabile del CEA Paola di Vita, la Vicepreside dell’Istituto prof.ssa Stefania Cincotta, gli attivisti del circolo Legambiente Mauro Crocco, Roberto La Monica, Valentina Marino ed il responsabile della Palma Nana Antonino Conti.

La Mostra farà tappa in ognuna delle Province Siciliane presso Enti, Scuole, Aree Protette, Centri di Educazione Ambientale e Fattorie Didattiche che hanno animato un percorso comune legato alla condivisione e promozione dei temi legati all’Educazione Ambientale.

L'evento si configura come ideale frutto del Piano delle attività di Educazione all’Ambiente ed alla Sostenibilità per l’anno 2011/2012, promosso dal Laboratorio Regionale siciliano In.F.E.A (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale), gestito e coordinato da ARPA Sicilia.

La mostra è realizzata con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sulle principali tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile (acqua, energia, rifiuti, cambiamenti climatici, aree protette, e alimentazione), e di contribuire alla costruzione della partecipazione attiva e informata delle comunità alle principali questioni ambientali.
La mostra punta alla divulgazione dei valori naturalistici, culturali ambientali che fortemente caratterizzano il “Piano delle attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità” di ARPA Sicilia ed è accompagnata da un opuscolo divulgativo realizzato per informare e rendere consapevoli i visitatori sull’importanza della proprie scelte quotidiane a favore della Sostenibilità Ambientale.

Ingresso libero

Luogo Piazza Armerina presso l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana - plesso Canali - Indirizzo: Piazza Regione Siciliana - Inaugurazione: Ore 10,00 di Lunedì 19 novembre 2012 – Orario (Lunedì 19- Mercoledì 21): 10,00–16,00 (Martedì 20) 10,00-18,30 Informazioni: Segreteria 091303417 - www.arpa.sicilia.it e-mail: info@educazioneambientale.com