giovedì 27 dicembre 2012

Raccolta alimentare - dai una mano anche tu!

L'associazione Armerina Emergenza cogliendo pienamente lo spirito natalizio di condivisione replica, dopo il grande successo dello scorso fine settimana, la raccolta alimentare presso alcuni supermercati di Piazza Armerina. In occasione del weekend che precede il Capodanno i volontari di Armerina Emergenza e Garibaldini a Cavallo raccoglieranno alimenti di prima necessita. Quanto raccolto sarà distribuito alle famiglie meno abbienti, nella seconda settimana di gennaio. Con un piccolo acquisto si contribuisce ad una causa solidale. L'associazione si fa garante dell'intera distribuzione, certa del fatto che molti "ci metteranno il cuore" per rendere questo evento un momento fraterno. Non facciamo gli indifferenti ma ascoltiamo i bisogni degli altri che hanno meno possibilità di noi. Aiutare nella raccolta serve a chi dona e a chi riceve, perché entrambi ne gioiranno.


Un piccolo gesto e puoi contribuire a regalare felicità a chi ha perso il sorriso perché attanagliato dalla triste realtà economica. INSIEME POSSIAMO. Grazie!



Roberto La Monica – Vicepresidente Associazione di Volontariato Armerina Emergenza Protezione Civile.





mercoledì 26 dicembre 2012

Giornata Nazionale Alberi è legge. Legambiente: “Bene tutelare il grande e prezioso patrimonio boschivo ”

“Finalmente abbiamo una legge che tutela il grande patrimonio arboreo e boschivo del nostro Paese. Un bene comune, troppo spesso dimenticato, e che invece rappresenta una delle bellezze dell’Italia da riscoprire e tutelare con maggior impegno. Questa legge rappresenta, dunque, una buona notizia per l’ambiente e per il benessere della collettività: l’istituzione della giornata nazionale degli alberi, il censimento degli alberi monumentali, simbolo storico e culturale di molte città italiane, il monitoraggio sistematico degli interventi di ampliamento e miglioramento del patrimonio boschivo e la promozione di verde nelle città sono, infatti, dei punti fondamentali per rilanciare e tutelare il verde, per avere uno sviluppo urbano sostenibile ed una migliore qualità della vita", così il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni commenta l’approvazione della legge per gli spazi verdi urbani.

“Gli alberi – aggiunge la Muroni - sono i “polmoni verdi” della Terra e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel mantenimento degli equilibri del pianeta e per la qualità della vita. Da diversi anni Legambiente con la Festa dell’Albero coinvolge studenti e cittadini nella piantumazione di piante e arbusti, un gesto simbolico per riscoprire, valorizzare e riqualificare il verde urbano. Un appuntamento che dal prossimo anno avrà un valore ancora più importante, visto che si potrà parlare di una vera e propria Giornata Nazionale dell’Albero ”.







L’ufficio Stampa di Legambiente: 0686268353-376- 399