martedì 9 luglio 2013

MUOS: Vittoria!

MUOS DI NISCEMI:   
IL TAR PALERMO RESPINGE IL RICORSO DEL MINISTERO DELLA DIFESA.

LEGAMBIENTE:   VINCONO LE RAGIONI DELLA SALUTE DEI CITTADINI, DELL’AMBIENTE,  DELLA RISERVA NATURALE E DEL RISPETTO DELLE LEGGI

IL GOVERNO NAZIONALE RINUNCI AL PROGETTO DEL MUOS.

Legambiente Sicilia  esprime grandissima soddisfazione per l’ordinanza con cui il TAR Palermo ha oggi respinto il ricorso del Ministero della Difesa contro la sospensione dei lavori per la costruzione del MUOS nella riserva naturale della Sughereta di Niscemi.

In modo lapidario vengono sanciti  “l’assoluta prevalenza del principio di precauzione “,  “il diritto alla salute della comunità di Niscemi non assoggettabile a misure anche strumentali che la compromettano seriamente” e l’esistenza di “seri dubbi anche in ordine all’incidenza e la pericolosità del sistema in questione sul traffico aereo della parte orientale dell’isola”.

Legambiente  è intervenuta nel procedimento pendente dinnanzi al TAR con gli avvocati Nicola Giudice, Corrado Giuliano, Daniela Ciancimino, Marilena Del Vecchio, Antonella Bonanno.

“L’ordinanza del TAR Palermo costituisce un risultato importantissimo – dichiara Angelo Dimarca, Responsabile  Regionale Conservazione Natura di Legambiente Sicilia – che conferma le ragioni di quanti si sono opposti e si oppongono alla realizzazione del MUOS per riaffermare la prevalenza di diritti collettivi e costituzionalmente garantiti, dalla protezione della salute dei cittadini alla tutela della riserva naturale della Sughereta di Niscemi. E non ultimo si riafferma il rispetto delle leggi, palesemente disattese da chi nel 2011 ha autorizzato quest’opera in maniera superficiale e senza rispettare norme tecniche e procedure. Abbiamo fatto bene ed avuto ragione a costituirci al TAR contro il Ministero della Difesa che ha assunto una posizione inaccettabile e contro ogni evidenza normativa e scientifica”.

Legambiente si attende ora un deciso intervento del Presidente del Consiglio Letta e del Ministro dell’Ambiente Orlando per rinunciare definitivamente al progetto del MUOS.

Palermo 9 luglio 2013


L’Ufficio stampa      Teresa Campagna 338 2116468


Foto di Mario Noto

Nessun commento: