mercoledì 22 maggio 2013

100 STRADE PER GIOCARE A PIAZZA ARMERINA - PIAZZA MARTIRI D’UNGHERIA LUDOTECA PER UN GIORNO


Si è svolta il 18 maggio, a Piazza Armerina, la manifestazione di Legambiente “100 strade per giocare”.
Più di 100 bambini della scuola primaria hanno invaso la piazza Martiri d’Ungheria che si è trasformata, così, per un giorno, in una vera e propria ludoteca all’aperto. Protagonisti della giornata sono stati i giochi, ideati dai bambini, che hanno partecipato al concorso “Mettiamoci in gioco” di Legambiente e Libera.
E’ stata grande la curiosità dei bambini nei confronti dei giochi inventati dalle classi diverse dalla loro ma soprattutto è stata grande la voglia di sperimentarli giocando.

“Gli spazi pubblici – dichiarano gli ambientalisti – non mancano nella nostra città, mentre manca a volte la possibilità che vengano fruiti dai più piccoli con attività a loro dedicate”.
I giochi in piazza sono stati: il puzzle “Ambientalità”, gioco vincitore del concorso presentato dalle classi 3,4,5 D del plesso Canali dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana di Piazza Armerina, il gioco “Giro in giro nel rispetto” presentato dalla classe 5 A, il gioco “Legatopoli” presentato dalle classi 4C e 4D del plesso Fontanazza del 3° Circolo Didattico, il gioco “Pesco e riciclo” presentato dalle classi 5B e 5C del plesso Canali del 3° Circolo Didattico R. Chinnici, il “Sudoku della Legalità” presentato dalla classe 4E del plesso Sciascia del 2° Circolo Didattico “Falcone”, gli “Ecoscacchi” presentati dalle classi 4E e 5D del plesso Teatini del 3° Circolo Didattico e una versione verde del “Gioco dell’oca” presentato dalla classe 4 B del 2° Circolo Didattico.
“Al di là della graduatoria del concorso – dichiara Paola Di Vita, responsabile di Legambiente, a vincere è stato l’entusiasmo dei bambini, la loro curiosità, la loro voglia di contribuire alla costruzione di un mondo migliore, la loro voglia di mettersi in gioco. Vederli poi giocare tutti insieme, mettendo in pratica tutto quello di cui avevano sentito parlare durante gli incontri preparatori del concorso, il rispetto delle regole, dell’ambiente e soprattutto dei loro compagni, è stato il regalo più grande che la nostra associazione potesse ricevere. Realizzare il percorso-concorso di Mettiamoci in gioco è stato molto impegnativo ma possiamo ritenerci veramente soddisfatti del risultato. Il nostro ringraziamento va quindi a tutti i bambini che hanno partecipato e ai loro insegnanti che li hanno seguiti e supportati”.
Alle classi vincitrici è stato destinato un vero e proprio premio in natura e legalità, una giornata di visita con forti contenuti ambientali e legalitari.
Si comincia il 23 maggio quando alcune classi si recheranno a Palermo per visitare la base scout Volpe Astuta e partecipare alla cerimonia per la commemorazione della strage di Capaci. Il 28 maggio altre classi si recheranno in visita al Parco Extraurbano Serra San Bartolo e alla Riserva del Pino d’Aleppo, in territorio di Vittoria. Il 29 maggio sarà di scena la splendida Riserva di Santa Ninfa, con il suo straordinario patrimonio naturalistico e geologico,  e infine, il 3 giugno, ancora il Parco Extraurbano Serra San Bartolo.
L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE