sabato 10 agosto 2013

Apre le porte Festambiente in Piazza 2013

AL VIA FESTAMBIENTE IN PIAZZA XII EDIZIONE
NO MUOS, LEGALITA’, BELLEZZA E SOSTENIBILITA’ AL CENTRO DELL’EDIZIONE 2013
 
 
La Villa Roma di Piazza Armerina il 10 e 11 agosto, come è ormai tradizione dell’estate piazzese, si riempirà di suoni, colori, profumi ed impressioni, per ospitare Festambiente, il festival di sostenibilità, legalità e solidarietà, che, nell’edizione 2013 come nell’ultima, si presenta trasformato ed arricchito di contenuti a partire dalla regia per la quale, accanto Legambiente, sarà presente Libera.
L’edizione 203 del festival è inserita nella più ampia programmazione del progetto di sviluppo locale “Il ponte sul di-stretto”, in corso di realizzazione con il sostegno diFondazione con il Sud.
Per ben 2 giorni, i 16 partners del progetto (ma anche altre organizzazioni), si confronteranno, nella verde cornice della villa e con il contorno della festa, sui pilastri fondanti del progetto: la sostenibilità, la legalità ma soprattutto la solidarietà.
Il programma della 2 giorni prevede attività per tutte le età, dai laboratori per bambini (e non solo) che permetteranno ai più piccoli di avvicinarsi, sotto forma di gioco, ai grandi temi della sostenibilità, il riciclo, il consumo critico, le risorse idriche agli spettacoli teatrali sulla corretta alimentazione, dagli spazi dibattito a momenti ricreativi veri e propri.
Grande spazio quest’anno sarà dato alla creatività di molti giovani che si dedicano con passione alla creazione di oggetti e monili, trasformando così il loro hobby, molto spesso, in una vera e forma di attività lavorativa.
Il festival costituisce l’occasione per fare un bilancio delle attività del DAS, il Distretto di Azioni Solidali che sarà presente, al di fuori della sede di via Garibaldi 75, per incontrare direttamente i cittadini.
Numerosi come sempre i produttori e gli espositori che offriranno ai visitatori i prodotti, a Km 0, della nostra terra.
Sarà presente all’interno di Festambiente in Piazza uno stand informativo sulla politica agricola comune (PAC) nel quadro del “Progetto Agriculture – La politique agricole à l’horizon de l’Europe 2020” cofinanziato dalla Commissione Europea DG Agricoltura e Sviluppo Rurale.
Il pomeriggio di sabato sarà animato dal team work del progetto “Ripartiamo insieme dalla famiglia” che coinvolgerà i bambini con il laboratorio “Adesso parlo io”.
E dopo la tradizionale merenda e la premiazione del concorso “LegaliGREST” dedicato per il 2013 a Bellezza e Legalità, si apriranno gli spazi culturali di Festambiente con la presentazione del libro “Hans Thorkild, Hasting anno 1066” di Roberta Strano, con la partecipazione di Marta Furnari.
La giornata di apertura vedrà la villa trasformata in una vera e propria Piazza No Muos. Alle 19.30 sarà presentato, in anteprima a Piazza Armerina, il libro “Piazza No Muos”, di Salvatore Giordano e Antonella Santarelli, che racconta, in un vero e proprio dossier, l’impegno del comitato No Muos di Piazza Armerina, problematica mai così attuale come in questi ultimi giorni.
A far da quinta alla presentazione del libro sarà la mostra di pittura e fotografica “La nostra terra la nostra vita” che, in 30 opere, esprime il senso di appartenenza dei giovani artisti siciliani (e non solo) e si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla questione MUOS mostrando, per immagini e impressioni, le conseguenze che si avrebbero su salute, ambiente ed economia.
La serata sarà conclusa dal cantautore siciliano Cesare Basile che si esibirà accompagnato dalle percussioni di Massimo Ferrarotto. 
Di Cesare Basile, direttore del teatro Coppola occupato di Catania e responsabile dell’Arsenale (Federazione siciliana per le arti e per la musica), è noto l’impegno civile specialmente sulla questione Muos.
Domenica mattina i piccoli frequentatori del festival potranno imparare a costruire veri e propri strumenti musicali con materiali di riciclo.
Nel pomeriggio Festambiente ospiterà Rosa Maria, autrice leonfortese, che presenterà il suo libro  “Book il libro parlante”  un racconto per grandi e piccini, per tutti quelli che vogliono guardare le cose da un punto di vista diverso e chissà forse anche migliore, e che darà vita ad un vero e proprio laboratorio ludico didattico per la costruzione del libro.
 
Ospite d’onore di Festambiente, domenica, sarà Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente, che presenterà il suo libro “Le città sostenibili” alla presenza del sindaco Filippo Miroddi, del vicesindaco e assessore all’ambiente Giuseppe Mattia e dell’ing. Salvo Cocina, Energy manager della Regione Sicilia.
Aperitivo della serata musicale sarà lo spettacolo di giocoleria e teatro di strada "Trick&BallackShow” con la presenza dell’artista Peppino Marabita.
La serata si concluderà con lo spettacolo musicale “Wbeat” e la Villa si riempirà della musica degli U2, dei Beatles, dei Lumineers, dei Coldpaly, dei Negramaro, di Lucio Dalla, di Sting, di Lou Reed.
 
Un ringraziamento particolare va all’artista palermitano Luca Tornambè che ha donato la sua opera “L’altra dimensione del sogno” a sostegno delle attività dell’associazione e ai disegnatori  Andrea Orto, Ermelinda Nuzzarello e Alessio D’Alù che hanno curato la grafica di Festambiente 2013.
 
Festambiente, grazie ad un protocollo con AzzeroCO2, sarà ad emissioni zero, perché le emissioni prodotte saranno compensate con crediti verdi.
 
La versione piazzese di Festambiente è inoltre inserita nel circuito nazionale Festambientenet, la rete dei festival di Legambiente.
 
Il festival si realizza anche grazie al patrocinio del comune di Piazza Armerina, che rende disponibile la Villa e tutto il supporto logistico necessario, oltre la splendida atmosfera medioevale del Palio dei Normanni che ha inizio quasi in contemporanea al festival. 
 
L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE
 
 
Venerdì 9 agosto:
ore 10.00-20.00 “Aspettando Festambiente”
ore 20.30 fotoracconto “SUDiNOI, il Mezzogiorno dal nostro punto di vista”, 6° contest fotografico Fondazione con il Sud
 
Sabato 10 agosto:
 
ore 10.00-13.00, 16.00-18.00: “Festambiente ragazzi”, laboratori di riciclo creativo
ore 16.30 inaugurazione spazio creativo “BazArte” e della mostra “La nostra terra, la nostra vita”
ore 16.30 “Adesso parlo io” laboratorio per bambini a cura del team work di “Ripartiamo insieme dalla famiglia”
ore 17.30 “Bim bum bar”, fai merenda con Legambiente e Libera
ore 18.00 “Bellezza è legalità. Legalità è bellezza”premiazione del concorso “LegaliGREST”
ore 18.15 Roberta Strano e “Hans Thorkild, Hasting anno 1066”
ore 19.30 “Piazza NO MUOS” presentazione del libro di Antonella Santarelli e Salvatore Giordano, Comitato No Muos di Piazza Armerina, con dibattito finale
ore 20.30 “La fucina dei sapori”, degustazioni
ore 21.00 “Cesare Basile” in concerto
 
Domenica 11 agosto:
 
ore 10.00-13.00, 16.00-18.00: “Festambiente ragazzi”, laboratori di riciclo creativo,  “Suoniamocele” e “Ricigioco”
ore 17.00 “Bim bum bar”, fai merenda con Legambiente e Libera
ore 18.00 “Book il libro parlante” laboratorio per bambini e presentazione libro, di Rosa Maria
ore 19.00 “Le città sostenibili” presentazione del libro di Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente, con dibattito finale e aperitivo
ore 20.30  "Trick&BallackShow” spettacolo di giocoleria e teatro di strada, con Peppino Marabita
ore 20.30 “La fucina dei sapori”, degustazioni
ore 21.00 WBEAT in concerto 
 
 
LA NOSTRA TERRA LA NOSTRA VITA (mostra di pittura e di fotografia). Espongono: Antonio Pisano, Francesco Trainiti, Sergio Scarlata, Guido Testa, Salvatore Bruno, Elena Gioia, Simona Riccobene, Serena Trapani, Danny Scalia, Martina Torrisi, Eleonora dilarco, Simona Ponzù Donato, Agnese Nardo, Francesco Sgarlata, Antonio Cardamone, Giovanna Ruggieri, Lia Saitta, Andrea Iannino, Dario Longhitano, Gianluca Zabusa Greco
 
 
PARTNERS (oltre Legambiente e Libera): Associazione Don Bosco 2000 –ACLI- AVIS - AVULSS – COL – CIF – CIOFS – Coldiretti – Confcooperative – Banca Etica – Caritas Diocesana – Domus Artis – Fondazione Mons. Di Vincenzo – Università Kore
 
PARTECIPANO: DG Agricoltura - Associazione Il Girasole – Associazione Giovani Orizzonti – Associazione Armerina Emergenza Protezione Civile – Associazione Don Bosco 2000 – Associazione Meter – Associazione Emergency – Gruppo Scout Agesci Piazza Armerina 3 -  E.N.P.A. - Azienda Agricola eredi di Pupillo Giovanni – Caseificio Giuseppe Donzella – Sicilia Bedda – Pasticciona’s cake – Libreria San Paolo – La casa del tè – Demetria –- Coop. Libera Terra – Coop. Livatino Libera Terra – Le erbe aromatiche di Girafi - Api Agicola “Terre di Zolfo” –– Tipico siciliano
 
 
BAZARARTE - SPAZIO CREATIVO: Valentina Marino - Stefania Anzaldi – Maria Gagliano –– Libreria Di Venti e Filodiritto - Alice Alfarini – Elisabetta Maretta - Maria Vittoria Cimino - Claudia Signorelli – Andrea Orto – Franky Naty – Alessandro Cardaci – Rita e Nuccio – Salvatrice Notaro – Katia Abate – Dafne Polizzi – Oriana Cottonaro – Federica Litro – Mariangela Di Benedetto, Maria Carmela Russo e Concetta Gregna – Marianna Ferreri – Ben Abbes Mohamed – Concetta Lo Fermo e Claudia Rausa 
 
 
PATROCINIO: Città di Piazza Armerina