martedì 24 settembre 2013

Legambiente Sicilia aderisce alla manifestazione contro il Muos di sabato 28 settembre

Legambiente Sicilia aderisce alla manifestazione contro il Muos di sabato 28 settembre
"La guerra è sempre sporca, Puliamo il mondo"


Con questo slogan, essendo proprio in quei giorni impegnata nella campagna “Puliamo il Mondo”, la più grande iniziativa di volontariato finalizzata alla pulizia e alla riqualificazione di luoghi da restituire puliti alla pubblica fruibilità, Legambiente Sicilia aderisce alla manifestazione nazionale indetta per il prossimo 28 settembre a Palermo contro il MUOS di Niscemi.

Legambiente Sicilia non ha mai desistito nel continuare in tutte le sedi la battaglia per fermare la costruzione di questo strumento di guerra e si è costituita nuovamente dinnanzi al TAR Palermo per chiedere, unitamente al Comune di Niscemi, la sospensione d'urgenza delle autorizzazioni rilasciate dalla Regione nel 2011, alla luce dei contenuti (favorevoli alle tesi del movimento ambientalista e dei movimenti NO MUOS) della verifica disposta dal TAR ed effettuata dall'Università La Sapienza di Roma. L'udienza è fissata per il prossimo 10 ottobre.

Inoltre, Legambiente Sicilia, attraverso i propri legali del Centro di Azione Giuridica, sta predisponendo un nuovo ricorso al TAR per chiedere l'annullamento della “revoca della revoca delle autorizzazioni”, disposta dalla Regione a fine luglio 2013 e che ha consentito la ripresa dei lavori.

Legambiente Sicilia riafferma la netta opposizione al progetto del MUOS, la cui realizzazione è vietata dalle disposizioni a tutela della Riserva Naturale Sughereta di Niscemi e dal Piano paesaggistico della provincia di Caltanissetta, per riaffermare il diritto alla salute della popolazione di Niscemi, le ragioni della natura e del rispetto dello stato di diritto.


Appuntamento a Palermo sabato 28 settembre, alle ore 15, in piazza Politeama.