lunedì 7 ottobre 2013

Grande partecipazione a Puliamo il mondo: in scena il 3° Circolo Didattico, l'Istituto Comprensivo L.Capuana, l'IIS L.da Vinci e l'IIS A. Cascino

Si è conclusa il 5 ottobre a Piazza Armerina la maratona siciliana di Puliamo il mondo, la più grande manifestazione di volontariato ambientale del mondo.


Alla manifestazione hanno partecipato circa 500 studenti provenienti dal 3° Circolo Didattico Rocco Chinnici (plesso Costantino e plesso Teatini), dall’Istituto Comprensivo L.Capuana, dall’Istituto d’Istruzione Superiore L.da Vinci (ex istituto commerciale, ex istituto professionale femminile ed ex liceo delle scienze sociali) e dall’Istituto d’Istruzione Superiore A. Cascino (ex liceo scientifico ed ex liceo classico).

Teatro della giornata sono stati i giardini delle scuole e piccoli spazi urbani limitrofi dove è stata messa in scena un’azione, quindi, non più solamente simbolica ma significativa di un senso di appartenenza ai luoghi frequentati ogni giorno, sintomatico di un modus vivendi che sta finalmente cambiando, come testimoniano le numerose iniziative simili che ormai associazioni, comitati e gruppi di cittadini mettono in campo in città. La cura del bene comune sta a cuore, ogni anno che passa, a sempre più persone.

Ma l’edizione 2013 di Puliamo il mondo ha avuto anche un altro significato particolare, sottolineato dallo slogan: “La guerra è sempre sporca, puliamo il mondo”, puliamo il mondo dalla guerra, dal razzismo, dall’orrore che, proprio in questi giorni, sta tingendo di rosso le nostre spiagge.

Ed è proprio alle vittime di Lampedusa che il circolo Piazzambiente ha voluto dedicare la manifestazione, chiedendo agli studenti partecipanti di riflettere anche solo per un minuto su quanto sta succedendo intorno la piccola isola di Lampedusa.

I responsabili di Piazzambiente esprimono il loro ringraziamento a tutti gli studenti che hanno partecipato, ai docenti che li hanno accompagnati e che li hanno sensibilizzati nei giorni precedenti la manifestazione e a tutti i nuovi dirigenti scolastici di Piazza che hanno accolto con entusiasmo le proposte di Legambiente consapevoli che la costruzione di un mondo migliore comincia dal basso e dalla scuola principalmente.



L’Ufficio stampa Piazzambiente