martedì 3 dicembre 2013

Legambiente Sicilia promuove il GAES - Gruppo d'acquisto eco-solidale

“La Legambiente Sicilia” intende realizzare un progetto regionale che promuova la nascita di un Gruppo d’Acquisto Eco-solidale.

Taormina: Legambiente Sicilia promuove la nascita di un Gruppo d’acquisto eco-solidaleNon si tratta di una compravendita, ma di un acquisto collettivo, senza nessun margine o ricarico: questo significa che la quota pagata da ciascun aderente corrisponderà direttamente alla sua quota di prodotto (comprensivo naturalmente delle piccole spese accessorie e di gestione sostenute dall’associazione e dettagliatamente documentate). L’Associazione mette a disposizione le proprie strutture fisiche e organizzative e un portale informatico al fine di facilitare il contatto tra i consumatori – soci e i produttori, la gestione degli ordini e il ritiro degli stessi.
Ogni settimana i soci – aderenti al GAES riceveranno (via e-mail) una lista della spesa, in cui saranno indicati i prodotti disponibili, i relativi prezzi e una breve descrizione delle aziende produttrici. Inoltre la lista sarà presente in formato cartaceo presso la sede. Vi sarà indicato il giorno di chiusura degli ordini e il giorno di consegna, che avverrà presso le sedi dei Circoli aderenti all’iniziativa. La merce dovrà essere necessariamente ritirata il giorno stesso, per ragioni igienico sanitarie non può restare in giacenza. Il pagamento si effettuerà al momento del ritiro. Aderire al GAES Sicilia è SEMPLICISSIMO, basta iscriversi al Gruppo di Acquisto Eco Solidale della Legambiente Sicilia e accettare il regolamento del Gruppo. Per iscriversi basterà inviare una mail all’indirizzo gaesicilia@legambientesicilia.it con i propri dati ed indirizzo mail. Vi verrà inviata una mail con la richiesta di iscrizione e i recapiti del Circolo aderente all’iniziativa a voi più vicina.
-         una migliore alimentazione dei cittadini contemperata al massimo risparmio nell’acquisto di prodotti di qualità per le famiglie;
-         un consumo più consapevole in riferimento alla sostenibilità delle produzioni;
-         la valorizzazione dell’identità territoriale attraverso la promozione  dei prodotti locali.

Gli strumenti utilizzati saranno essenzialmente:
-         la concertazione tra produttori, consumatori e, qualora necessario, anche con le associazioni di categoria;
-         promozione della filiera corta (consumo a km. Zero) mediante l’individuazione, il controllo e la selezione di prodotti siciliani di qualità e la conseguente creazione di uno o più panieri alimentari.

Chi è interessato alla partecipazione ad un Gruppo d’Acquisto Eco-solidale a Piazza Armerina e dintorni, che potrà, naturalmente, essere creato solo se vi sono abbastanza partecipant,i o vuole proporsi come produttore locale interessato per il progetto, è pregato di contattare per e-mail il  Circolo Piazzambiente piazzambiente@legambientesicilia.it.
Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/gaesicilia