domenica 18 maggio 2014

Concorso fotografico "Solidarietà, territorio, legalità, partecipazione" - scadenza 30 giugno 2014

Concorso fotografico
Il ponte sul di-stretto:
Solidarietà, territorio, legalità, partecipazione


Art. 1 – Tema del concorso
Il concorso fotografico è indetto nell’ambito delle azioni previste dal progetto di sviluppo locale “Il ponte sul di-stretto”, cofinanziato da Fondazione con il Sud.
“Il ponte sul di-stretto” è un progetto che tende a costruire un ponte di solidarietà, legalità, sostenibilità e valorizzazione dei beni comuni tra i comuni del Distretto Socio Sanitario 24 (Piazza Armerina, Aidone, Barrafranca, Pietraperzia).
Il tema del concorso fotografico è “Solidarietà, territorio, legalità, partecipazione”, intese come azioni di partecipazione consapevole alla vita pubblica.
In particolare, si vuole dare risalto a tutte le azioni dei singoli e dei gruppi che abbiano come fine un cambiamento positivo per la collettività.
Le opere proposte dovranno essere in grado di trasmettere il senso ed il valore delle attività che si svolgono dentro e fuori le associazioni, mostrare momenti di partecipazione cittadina, entrare nel vivo del coinvolgimento dei singoli individui in favore di una causa comune.
Partecipare è l’occasione per proporre un proprio scatto che possa far riflettere.

Art. 2 – Soggetti proponenti

Soggetti proponenti sono le associazioni Circolo Piazzambiente della Legambiente e Libera Palermo nell’ambito dell’azione 10 del progetto “Il ponte sul di-stretto”, oltre Fondazione con il Sud.


Art. 3 – Requisiti partecipanti
Alle selezioni possono partecipare tutte le persone con domicilio in Italia, di qualsiasi nazionalità, e senza limiti d'età, ad esclusione dei componenti gli organismi direttivi dei soggetti proponenti.

Art. 4- Modalità di partecipazione
a)      La partecipazione al concorso è gratuita.
b)      La/le fotografia/e vanno inviate all'indirizzo mail:  circolopiazzambiente@gmail.com (tale indirizzo deve essere utilizzato esclusivamente per l’invio delle fotografie e pertanto non si risponderà a mail con contenuti diversi; per richiedere informazioni bisogna fare riferimento a quanto indicato all’art. 14 del presente bando)
c)       L'email deve avere come oggetto “Concorso Fotografico” ed il nome del partecipante.
d)      Nel corpo dell'email dovrà essere specificato, per ogni fotografia:
-          titolo;
-          nome e cognome dell’autore;
-          indirizzo email per le comunicazioni successive;
-          luogo e data dello scatto;
-          una breve didascalia (massimo 50 parole).
e)      I files delle fotografie devono essere così nominati: Cognome_nome_annonascita_numero_titolo.jpg (ad esempio: Rossi_Mario_1970_01_alzavolainvolo.jpg, con il numero che varia da 01 a 03). ATTENZIONE: non utilizzare caratteri speciali o parole accentate.
f)       All'email è necessario allegare:
-          Il modulo di iscrizione (Allegato A o Allegato B se concorrenti minorenni), compilato in italiano in ogni sua parte secondo le modalità specificate nel presente regolamento, e firmato dal partecipante o dal genitore/tutore legale nel caso il partecipante sia minorenne.
-          La liberatoria per l'utilizzo delle immagini delle persone rappresentate (Allegato C o Allegato D se soggetti minorenni).
-          Una copia di un valido documento di identità del partecipante, o del genitore/tutore legale se il partecipante è minorenne.

g)      Gli autori si impegnano a non arrecare (o avere arrecato) danni all’ambiente, al patrimonio monumentali e in generale ai beni comuni, o disturbi alla fauna per la realizzazione delle fotografie. I soggetti proponenti si riservano la facoltà di escludere le fotografie per le quali appaia evidente che si siano determinati danni o disturbi. 

Art. 5 – Specifiche tecniche delle opere
a)      La/le fotografia/e presentate per il concorso dovranno essere in formato .JPG a dpi 300 e con dimensioni 2580x1940 pxl o 30x40 cm.
b)      Ogni partecipante può inviare al massimo 3 scatti/opere.
c)       Le fotografie posso essere in b/n o a colori. Sono ammesse elaborazioni digitali.

Art. 6 – Termini e tempi di partecipazione
a)      Gli scatti ed i documenti (in allegato) descritti all'art. 4 del presente bando di concorso e gli scatti/opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30/06/2014.
b)      Non saranno prese in considerazione le opere recapitate oltre la data di scadenza o con mezzi diversi da quelli previsti.

Art. 7 – Cause di esclusione
Non saranno ammesse al concorso :
a)      Le fotografie ricevute on line oltre le ore 12.00 del 30.06.2014;
b)      Le fotografie prive della scheda di partecipazione, stampata e debitamente firmata;
c)       Le fotografie che non rispettano le specifiche tecniche di cui all’art. 5;
d)      Le fotografie che non risultano pertinenti alle aree tematiche indicate nel bando;
e)      Le fotografie che ritraggono persone riconoscibili e siano prive di liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati (All. C/D del presente bando);
f)       Le fotografie contrarie alla comune decenza, contenenti riferimenti pubblicitari o politici;
g)      Le fotografie non inedite.


Art. 8 - Diritti d’autore
a)      Ciascun candidato concede gratuitamente i diritti delle opere ai soggetti proponenti il concorso per la riproduzione, la pubblicazione sui sit web/social network dei soggetti proponenti e per tutte le altre forme di comunicazione e attività delle associazioni inerenti questo concorso.
b)      I partecipanti dovranno essere gli autori dell’immagine fotografica. Non sono ammesse elaborazioni di fotografie realizzate da terzi.
c)       Tutte le fotografie presentate dovranno essere in ogni caso inedite e non dovranno aver partecipato in precedenza ad altri concorsi fotografici.
d)      Nessuna forma di retribuzione o qualsiasi altra forma di compenso è prevista per le fotografie inviate.
e)      Le foto saranno rese visibili sulla pagina facebook del concorso (www.facebook.com/concorsofotograficodas) solo una volta accertata la regolarità della partecipazione.

Art. 9 – Responsabilità

a)      I candidati, partecipando all'iniziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando e si impegnano a rispettarle.
b)      Ogni autore è l’unico ed il solo responsabile del contenuto delle fotografie presentate.

Art. 10 – Valutazione e giuria
La giuria sarà composta da 3 esperti con background professionali differenti, dalle arti visive in genere, alla fotografia, al terzo settore, che dal 1 luglio al 5 luglio 2014 esamineranno gli scatti pervenuti al fine di valutare la loro ammissione o esclusione, secondo quanto previsto dagli articoli 5 e 7.
Successivamente ogni giurato esprimerà un giudizio personale motivato sulle opere in concorso senza conoscerne gli autori.
La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività, della qualità artistica e fotografica, del valore sociale e dell'aderenza al tema proposto attribuendo un punteggio da 1 a 100.
Dal 7 al 13 luglio 2014 le foto (in formato ridotto) saranno pubblicate sulla pagina Fb del concorso (www.face book.com/concorsofotograficodas) e sarà consentita la votazione attraverso i giudizi positivi (cliccando su “mi piace”); ad ogni foto verrà attribuito un punteggio in ventesimi proporzionale al numero di giudizi positivi ottenuti sul totale.
Conclusa questa seconda fase di votazione la giuria compilerà la graduatoria finale.
I pareri della giuria sono inappellabili ed insindacabili.
La graduatoria finale sarà pubblicata, entro il 30 luglio 2014, sulla pagina Fb del concorso e sui siti dei soggetti proponenti.
I vincitori saranno avvisati via mail.


Art. 11 – Premi
a)      Le prime 15 foto/opere classificate saranno stampate in formato 30x40, a cura dei soggetti proponenti,  e parteciperanno ad una mostra itinerante,  che potrà essere ospitata in differenti spazi (festival, sedi di associazioni, scuole etc.)
b)      I primi tre classificati vinceranno inoltre premi consistenti in attrezzature fotografiche e soggiorni in città, come di seguito:
-          Primo premio: Nikon D5300 o attrezzature fotografiche di importo equivalente.
-          Secondo premio: Nikon D5100 o TV Led 32” o attrezzature fotografiche di importo equivalente.
-          Terzo premio: buono soggiorno di 3 giorni a Piazza Armerina (venerdì,sabato, domenica), per 2 persone, da effettuarsi entro il 30 settembre 2014 o iPad mini Wi-Fi 16GB.

I soggetti proponenti, tramite la giuria, si riservano la facoltà di attribuire un quarto premio ad un’opera particolarmente significativa.
Tutti i premi dovranno essere ritirati entro il 14 agosto 2014. Dopo tale data si perderà il diritto al premio.

Art. 12 – Consenso
Ciascun candidato autorizza espressamente il trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche D.lgs. 196/2003 anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.

Art. 13 – Accettazione del bando di concorso

Con la partecipazione al concorso l’autore dichiara di accettare il presente bando di concorso.

Art. 14 – Segreteria del concorso

La segreteria del concorso è attivata presso il Circolo Piazzambiente. Ogni informazione può essere richiesta con messaggio sulla pagina FB del concorso (www.face book.com/concorsofotograficodas) o via mail all’indirizzo piazzambiente@legambientesicilia.it


Piazza Armerina 12 aprile 2014

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