sabato 22 febbraio 2014

Domenica di Carnevale in allegria con il Gruppo 3F e Legambiente

Domani pomeriggio, 23 febbraio, alle ore 16.00 nell'atrio del Museo Diocesano il Gruppo 3F (Fede, famiglia, festa) animerà una mega festa di carnevale per bambini di tutte le età, con il supporto tecnico di Legambiente. Siete tutti invitati, divertimento assicurato.

martedì 18 febbraio 2014

A Piazza Armerina si parla di Gruppi di Acquisto Ecosostenibili

Il 20 febbraio, a Piazza Armerina, presentazione dei GAES – Gruppi di Acquisto Ecosostenibili

Mettersi insieme conviene!

Giovedì 20 febbraio alle ore 17.00 il circolo Legambiente di Piazza Armerina in collaborazione con il gruppo GAS Piazza Armerina 1 organizza un seminario di presentazione dei GAES – Gruppi di Acquisto Eco-Sostenibili.
Mettersi insieme conviene per risparmiare e avere soprattutto garanzie sulla qualità dei prodotti da acquistare. E’ questa l’idea che spinge migliaia di cittadini ad unirsi ai gruppo di acquisto per la fornitura di diversi prodotti: alimentari biologici, fotovoltaici, termico solare, caldaie a biomasse, pompe di calore, bicicletta elettrica, elettrodomestici, tecnologie per il risparmio idrico, e anche per smaltire correttamente i serbatoi o le tettoie in amianto.
Dopo i risultati più che lusinghieri raggiunti tra il 2009 ed il 2012 attraverso l’adesione, in tutta la Sicilia, di centinaia di famiglie ai Gruppi d’Acquisto Solare, la Rete degli Ecosportelli di Legambiente Sicilia, con il sostegno di Fondazione con il Sud,  rilancia e propone una serie di iniziative con l’obiettivo di sensibilizzare, informare ed assistere le famiglie, le piccole imprese, le associazioni di categoria e gli enti pubblici sulle opportunità e i vantaggi economici e ambientali legati all’utilizzo delle fonti rinnovabili, agli interventi di efficienza energetica negli edifici, al risparmio idrico, al corretto smaltimento dei rifiuti, alla mobilità sostenibile, agli acquisti verdi, nonché alla tutela ed alla salvaguardia del territorio attraverso l’adozione di nuovi stili di vita e di comportamenti responsabili da parte di ogni singolo cittadino.
“Strumento di punta per concretizzare questi obiettivi – dichiara Paola Di Vita, presidente del circolo, saranno i GAES-Gruppi d’Acquisto Eco-Sostenibili che, di fatto, estendono l’idea dei gruppi di acquisto solare anche ad altri prodotti in grado di migliorare la qualità della vita e dell’ambiente. Ai cittadini ed alle imprese verrà, quindi, offerta la possibilità di mettersi insieme per acquistare impianti fotovoltaici e termici ma anche pompe di calore, bici elettriche, prodotti alimentari di qualità. Nonché per smaltire correttamente l’amianto, migliorare l’efficienza energetica del proprio immobile, il tutto con un occhio di riguardo per il risparmio, mantenendo un elevato standard di qualità dei prodotti e dei servizi acquistati”.
Oramai è imprescindibile per le famiglie e le imprese essere oculati nella gestione quotidiani dei consumi, e i prodotti e i servizi  EcoSostenibili sono quelli che oggi garantiscono di consumare meno e risparmiare denaro e, in questo modo, combattere la crisi. 
Al seminario saranno presenti Tommaso Castronovo, responsabile regionale della Rete degli Ecosportelli di Legambiente Sicilia e Alfredo Tamburino, responsabile del Dipartimento Agricoltura di Legambiente Sicilia.
L’appuntamento è fissato alle ore 17.00 del 20 febbraio presso il Centro di Educazione Ambientale del parco urbano San Pietro. La partecipazione è libera.

                                                                                                                                                                                                                                                                                    
L’Ufficio Stampa Piazzambiente

www.piazzambiente.blogspot.com