mercoledì 9 luglio 2014

LegaliGREST 2014: il lenzuolo dei diritti dei bambini

Anche per il 2014 Legambiente propone il concorso LegaliGREST rivolto ai GREST attivati presso la città dei mosaici. Tutti i GREST hanno ricevuto la lettera di presentazione del concorso e molte sono state le adesioni. Adesso si è in attesa di poter vedere le straordinarie opere realizzate dai bambini

Presentazione e tema
1.1 Presentazione
Il concorso LegaliGREST 2014 è promosso da Legambiente Piazza Armerina – circolo Piazzambiente, nel contesto delle attività del Centro di Educazione Ambientale “Parco Urbano San Pietro” di Piazza Armerina.

1.2 Il tema
LegaliGREST 2014  è un concorso a premi che ha l’intento di sensibilizzare i bambini, le famiglie e gli insegnanti sui temi legati all'infanzia e ai diritti dei bambini, oltre a promuovere e valorizzare la creatività e lo spirito artistico dei partecipanti.
Il tema 2014 è “La bellezza di essere bambini: diritti a colori”

Modalità di partecipazione
2.1 Chi
Il concorso LegaliGREST 2014  è rivolto a gruppi di ragazzi partecipanti ai GREST estivi nel comune di Piazza  Armerina. Ogni GREST può partecipare con più gruppi.
2.2 Cosa
Il concorso LegaliGREST 2014  chiede ai gruppi partecipanti di realizzare un Lenzuolo dei diritti e della legalità che abbia come tema il rapporto tra infanzia e diritti, così come meglio indicato al precedente punto 1.2.
Ad ogni GREST sarà fornito un massimo di 3 teli per la realizzazione del Lenzuolo.
2.3 Come
Per partecipare al concorso è necessario presentare la Scheda di Partecipazione entro e non oltre il 5 luglio 2014.


Calendario del concorso
1. Il concorso ha inizio il 25 giugno  2014 e avrà termine alla fine di luglio 2014 con la consegna degli elaborati.
2.Si può aderire al concorso entro il 5 luglio 2014.
3. Entro il 30 luglio 2014 i referenti Grest dovranno far pervenire gli elaborati allo staff.
4. Entro il 5 agosto 2014 lo staff trasmetterà alla commissione tutti gli elaborati pervenuti.
5. Entro il 7 agosto 2014 la commissione comunicherà allo staff la graduatoria.
6. XIII edizione Festambiente in Piazza: mostra degli elaborati e premiazione.

 Premi
Tutti i ragazzi partecipanti al concorso riceveranno un attestato di partecipazione. I primi 3 gruppi selezionati riceveranno  una coppa.

Note
I lavori saranno documentati tramite foto e videoriprese e saranno inseriti in un DVD-rom multimediale di documentazione del concorso.
Pubblicazione dei lavori
I soggetti proponenti di cui al punto 1.1 potranno pubblicare sui propri siti web, nella pagina relativa al concorso, alcuni dei lavori pervenuti, citando gli autori.
Sottoscrivendo la scheda di adesione, i partecipanti accettano tale condizione.
Utilizzo del materiale
I soggetti proponenti di cui al punto 1.1 potranno utilizzare i lavori pervenuti per attività/iniziative culturali e di promozione istituzionale, escludendo fin da ora qualsiasi utilizzo commerciale.
I lavori pervenuti potranno confluire in una mostra o in una pubblicazione finale, realizzata a carico dei soggetti proponenti.
In particolare saranno esposti durante la XIII edizione di Festambiente in Piazza: festival di sostenibilità, legalità e solidarietà che si svolgerà nel mese di agosto 2014 alla Villa Ciancio (ex Villa Roma)

Commissione
La commissione giudicatrice  è composta da tre rappresentanti istituzionali e/o delle organizzazioni promotrici del bando. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Contatti staff

Lo staff si rende disponibile, su richiesta del referente GREST, per incontri con i gruppi partecipanti al concorso.