martedì 24 marzo 2015

NONTISCORDARDIME’ 2015- OPERAZIONE SCUOLE PULITE A PIAZZA ARMERINA

NONTISCORDARDIME’- OPERAZIONE SCUOLE PULITE A PIAZZA ARMERINA
PROTAGONISTI I BAMBINI DEL PLESSO CANALI
RACCOLTA DIFFERENZIATA, ECOLOGIA DOMESTICA E CITTADINANZA ATTIVA I TEMI DELL’EDIZIONE 2015


Anche quest'anno si è svolta a Piazza Armerina "Nontiscordardimè-operazione scuole pulite", il tradizionale appuntamento di Legambiente che coinvolge studenti, insegnanti e genitori.
Lunedì 16 marzo i volontari di Legambiente hanno incontrato i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola di I grado del plesso Canali dell’I.C. Cordova e, insieme ai loro insegnanti, supportati da simpatici filmati animati, hanno spiegato ai piccoli perchè è necessario fare la raccolta differenziata e quali sono le modalità corrette per farla.
"Sono più di 10 anni ormai - dichiara la presidente del circolo Legambiente, Paola Di Vita, - che operiamo in collaborazione con le scuole, tramite i nostri volontari che seguono un vero e proprio percorso formativo che li rende veri e propri esperti dell’educazione ambientale, e che incontriamo bambini, insegnanti e genitori per parlare loro dell'importanza degli alberi, di energie pulite, di raccolta differenziata ma soprattutto di rispetto per la città in cui si vive. I piccoli sono senz'altro cittadini più attenti e sensibili degli adulti e questo lascia ben sperare in una generazione migliore".
Raccolta differenziata ma anche prodotti naturali sono stati i temi dell'appuntamento 2015. I bambini sono stati coinvolti in un vero e proprio laboratorio, condotto da Paola Venezia, durante il quale hanno preparato dei detergenti con prodotti presenti in natura e poi si sono dedicati alla pulizia dei loro banchi.
Ringraziamo le insegnanti del plesso Canali che ci hanno rivolto l'invito a realizzare, presso la loro scuola, l'iniziativa e tutti i bambini che ci hanno accolto con entusiasmo e simpatia.
“La partecipazione alla giornata – dichiarano infine i volontari di Legambiente – è stata infatti fortemente voluta dagli insegnanti e dagli studenti per dimostrare così come alcuni semplici gesti di cura e attenzione per l’ambiente in cui si vive possano contribuire a rendere l’ambiente più vivibile per tutti. Una dimostrazione ed un esempio di senso civico che dovrebbe appartenere a tutti i cittadini”.


L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE