venerdì 4 dicembre 2015

Festa dell'albero 2015 alla Scuola Media Cascino - Legambiente chiede l'applicazione della L.10/2013

FESTA DELL’ALBERO ALLA SCUOLA MEDIA CASCINO
LEGAMBIENTE CHIEDE L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 10/2013
E CHE SI AVVII IMMEDIATAMENTE IL CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI

Si è svolta, martedì 1 dicembre, presso la Scuola Media Roncalli-Cascino, plesso Cascino, in collaborazione con Legambiente, la tradizionale Festa dell’albero.
La manifestazione ha avuto inizio all’interno dell’auditorium “Luigi La Vaccara” con il saluto del Dirigente Scolastico, prof. Ferrera, ai presenti e alle quinte classi del 2° Circolo Didattico, la cui presenza ha rappresentato il passaggio di testimone dalla scuola primaria alla secondaria. Gli allievi della scuola media hanno poi raccontato agli intervenuti la storia della Festa dell’albero ed interpretato un interessante recital di poesie sull’importanza dei giganti verdi che abitano i nostri boschi.
La seconda parte della manifestazione si è svolta nel cortile della scuola, dove una rappresentanza degli alunni della 3A e della 3B e del Laboratorio teatrale hanno dato vita ad un “Albero vivente”, mentre una rappresentanza di alunni delle seconde classi hanno “vestito” di foglie-pensiero un albero stilizzato.
Infine si è proceduto alla piantumazione dell’albero di ulivo donato da Legambiente. Al termine, i saluti e il dono di un bulbo, a testimoniare l’importanza della natura e del rispetto dell’ambiente per la nostra vita.
“La festa dell’albero – dichiarano i responsabili del circolo Legambiente di Piazza Armerina – è sempre un momento di grande emozione per i cittadini più piccoli. A Piazza Armerina l’abbiamo sempre celebrata, dal 1997 ad oggi, ma purtroppo con scarsi risultati. Abbiamo piantato ed affidato alla città centinaia di alberi, ma di questi non ne è rimasto alcuno. E’ per questo che quest’anno abbiamo accettato di buon grado la richiesta dei docenti della scuola media Cascino di organizzare una festa “interna”, con l’auspicio che l’albero di ulivo donato possa essere veramente seguito ogni giorno nella sua crescita, così come i docenti seguono ogni giorno i loro allievi. Occorre un radicale cambiamento culturale nei confronti della tutela del verde e continuiamo a sperare che le nuove generazioni siamo migliori di noi. Ed è anche per questo che, in sintonia con quanto richiesto da Legambiente Sicilia, auspichiamo che l’amministrazione comunale si renda parte attiva ottemperando agli obblighi derivanti Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con:
-          la messa a dimora di un albero per ogni bambino nato o adottato;
-          la predisposizione del bilancio arboreo del Comune che dimostri l’impatto dell’amministrazione sul verde pubblico (numero di alberi piantumati ed abbattuti, consistenza e stato delle aree verdi, ecc.) da presentare a fine mandato;
-          il dotarsi di un catasto degli alberi monumentali,
In attesa di ciò abbiamo già cominciato la schedatura degli alberi e chiediamo alle scuole (ma anche ai cittadini) di cominciare ad effettuare al comune le segnalazioni degli alberi monumentali presenti nel nostro territorio utilizzando la semplice scheda scaricabile dal sito del Corpo Forestale dello Stato, cosa possibile per cittadini, scuole ed associazioni, così come previsto dalla legge, o chiedendo la nostra collaborazione”.