giovedì 16 febbraio 2017

“LIBERI DALL’AMIANTO” al via la campagna informativa di Legambiente Sicilia. A Piazza Armerina sportello informativo presso l’Ecostazione di via Manzoni 90

E’ attiva già da qualche settimana, in tutto il territorio regionale, la campagna informativa di Legambiente Sicilia “Liberi dall’amianto”.
La Sicilia è la  prima regione meridionale per numero di morti per malattie correlate all’esposizione all’amianto, ma a causa della latenza - che può anche durare 40 anni - bisognerà attendere almeno il 2018  quando  sarà raggiunto il picco dei casi.
Non esiste un livello di esposizione sotto il quale l’amianto risulta innocuo.
Anche piccole esposizioni sia nel tempo che nella concentrazione della contaminazione possono essere fatali: una vera e propria strage silenziosa che colpisce a distanza di decenni e che continuerà a mietere vittime anche negli anni a venire.
“Liberi dall’amianto” ha l'obiettivo di promuovere una campagna di informazione e formazione rivolta ai cittadini e ai consumatori sui pericoli per la salute e l'ambiente derivanti dall'esposizione all'amianto al fine di  aumentare la consapevolezza sul fenomeno e le conoscenze circa gli strumenti per ridurre e prevenire i rischi dall'inquinamento da fibre d'amianto.
 “Liberi dall’amianto” è inserita nel programma di interventi della Regione siciliana 2016/2017, ed è promossa da Legambiente Sicilia in collaborazione con Movimento difesa del cittadino, Federconsumatori, Confconsumatori, Aduc funzione Sociale, Omnia.

A Piazza Armerina i materiali informativi sono disponibili presso l’Ecostazione di via Manzoni 90, nei giorni ed orari di apertura.



L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

Nessun commento: