lunedì 20 novembre 2017

Festa dell'albero 2017: seconda tappa a Piazza Armerina. Il futuro non si brucia!

Dopo la bella manifestazione di venerdì scorso ad Aidone, proseguono gli appuntamenti della Festa dell'albero supportati dal nostro Circolo. Domani 21 novembre, giornata ufficiale della Festa dell'albero, la manifestazione farà tappa alla scuola San Giorgio dell'I.C. Falcone Cascino, dove i bambini piantumeranno 3 alberi da frutto donati dal nostro Circolo. Gli appuntamenti della Festa dell'albero proseguiranno nei prossimi giorni. Legambiente Piazza Armerina, nel comunicare le attività in programma all'amministrazione comunale e nel chiedere la partecipazione di quest'ultima ha reiterato le richieste avanzate negli anni precedenti. Di seguito il testo della nostra missiva: 
La scrivente associazione organizza, da oltre 20 anni, la Festa dell’Albero, in programma quest’anno per  giorno 21 novembre prossimo, per promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Quest’anno attraverso il motto “Il futuro non si brucia!”, intendiamo porre l’attenzione su un altro tema strettamente legato all’importanza della tutela degli alberi, ovvero il contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste. 
Il nostro circolo, in 20 anni, ha piantumato a Piazza Armerina, centinaia di alberi di cui però, per incuria o vandalismo, resistono solamente le foto e le notizie di stampa.
Ci auguriamo sempre che si possa registrare un’inversione di tendenza ed è per questo che rinnoviamo l’appello, come ogni anno, a recepire la L. 113/92 che imponeva ai comuni di piantumare un albero per ogni bambino nato e per la quale abbiamo sempre ottenuto la promessa ma mai il risultato.
Nel frattempo la L. 113 è stata recepita dalla L. 10/2013 che ha imposto l’obbligo, per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, della piantumazione di alberi per ogni bambino nato o adottato ma anche della redazione di un bilancio verde“ a fine mandato che dimostri l’impatto dell’amministrazione sul verde pubblico (numero di alberi piantumati ed abbattuti, consistenza e stato delle aree verdi, etc.).
A Piazza Armerina, nel 2017, sono nati 150 bambini che hanno diritto al loro albero ed è anche per questo che chiediamo il recepimento della L. 10/2013, l’individuazione di aree idonee per la piantumazione degli alberi dedicati ma anche l’inserimento nel Regolamento edilizio di uno specifico articolo sulla Tutela del verde che tenga conto anche della L. 10/2013 e del censimento degli alberi monumentali.
Abbiamo già acquisito per le vie brevi la vostra disponibilità a procedere in tal senso e ci auguriamo che l’iter di recepimento della legge e di messa in atto della stessa abbia tempi certi, e ci rendiamo disponibili anche per fornirVi uno schema di proposta deliberativa. In questo contesto una prima piantumazione simbolica potrebbe essere fatta, in collaborazione con una istituzione scolastica, all’interno del giardino Gen.le Ciancio così come si è già discusso informalmente.

Abbiamo comunque il piacere di comunicarVi che il nostro circolo ha comunque deliberato di donare 2 alberi ornamentali alla città, 2 Schinus molle, da collocare in una delle aiuole del giardino Boris Giuliano.

Nessun commento: