domenica 15 gennaio 2017

“LA SICILIA CHE RICICLA”, il calendario di Ecoface Industry e Legambiente ospite di Buongiorno Regione, su RAI 3.

A Legambiente Piazza Armerina l’onore di aprire il calendario regionale grazie al successo dell’Ecostazione.
“La Sicilia che ricicla” protagonista di Buongiorno Regione, su RAI3, mercoledì 11 gennaio, grazie alla presentazione dell’omonimo calendario realizzato dallo staff della comunicazione di Ecoface Industry con il supporto e la collaborazione di Legambiente Sicilia che ha aderito con convinzione coinvolgendo i Circoli legambientini di Piazza Armerina, Barcellona Pozzo di Gotto, Caltagirone, Zafferana Etnea, Isola delle Femmine, Partinico, Lampedusa e Bivona, nonché le associazioni che si occupano del Giardino della Kolymbetra e della Farm Cultural Park.
12 mesi per raccontare 12 storie di buone pratiche, esempi concreti di come in Sicilia si possa “fare la differenza”.
Ed è Piazza Armerina ad aprire il calendario grazie al progetto sperimentale di raccolta differenziata di qualità attuata presso l’ecostazione. Un progetto avviato a giugno 2015 e di cui il circolo piazzese della Legambiente è responsabile. Un progetto che oggi vede in campo 1600 famiglie che si stanno impegnando, volontariamente, in una raccolta differenziata di qualità. Un progetto, di cui il comune è partner, e che ha già fatto ottenere alla città importanti riconoscimenti.
“Per la realizzazione del calendario – dichiarano i responsabili di Legambiente – è stata chiesta la collaborazione dei circoli che potevano raccontare buone pratiche nel campo della raccolta differenziata. In particolare la richiesta consisteva nel mettere sotto i riflettori buone pratiche ambientate in luoghi simbolo delle varie città, con il coinvolgimento di fotografi locali. A Piazza Armerina la scelta è ricaduta su Giuseppe Di Vita, apprezzato fotoamatore e valido sostenitore dell’associazione. E per quanto riguarda il luogo ci è sembrato naturale individuare Palazzo Trigona, luogo simbolo della città e luogo simbolo di 20 anni di impegno dell’associazione, testimonial indiscusso della battaglia di Legambiente per il Museo della città e per la valorizzazione del centro storico”. Protagonisti della foto sono stati i bambini della Banda del Cigno che stanno partecipando ad un concorso sulla raccolta differenziata, proprio in ecostazione.
Il calendario, che ha ottenuto il sostegno di COREPLA, il consorzio nazionale preposto alla raccolta, riciclaggio e recupero degli imballaggi in plastica, sarà lanciato ufficialmente durante la conferenza stampa che si terrà lunedì 16 gennaio 2017, ore 15:00 presso l'Ufficio Speciale per la Raccolta Differenziata, sede di Catania, via Beato Bernardo, 5 (palazzo ex E.S.A.)
La presentazione dell’iniziativa sarà occasione per discutere dei temi legati alla raccolta differenziata in Sicilia e dei programmi regionali in corso di attuazione, mettendo in risalto, quali esempi da seguire, le esperienze già operative e virtuose presenti sul territorio.
Saranno inoltre approfondite le nuove opportunità offerte da Corepla a sostegno dei Comuni che intendono incrementare la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.
Il calendario però, oltre a promuovere la buona pratica della raccolta differenziata ha anche risvolti solidali, perché l'intero ricavato della sua distribuzione sarà devoluto in beneficenza.
L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE