venerdì 6 ottobre 2017

4 ottobre 2017: a parlar di cura dell'ambiente e del bene comune con i piccoli della primaria

 Martedì 4 ottobre 2017, ricorrenza della celebrazione di san Francesco, patrono d'Italia, abbiamo avuto il piacere di essere invitati dalle insegnanti della scuola primaria dell'I.C. Falcone-Cascino, a parlar di ambiente e cura del bene comune con i loro piccoli. La prima parte della mattinata è stata dedicata al plesso Falcone e la seconda al plesso San Giorgio. Video, canti, domande, poesie, hanno reso la giornata estremamente piacevole e significativa. Il nostro futuro è nelle mani dei bambini che costituiscono la nostra speranza per un futuro migliore.



lunedì 2 ottobre 2017

Gita premio per le classi riciclone della primaria di Piazza Armerina

Sabato 30 settembre, le classi III A e III B del plesso Costantino della scuola primaria dell'IC Chinnici-Roncalli hanno partecipato alla gita didattica premio del concorso Classe Riciclona. Le 2 classi, durante l'A.S. 2016-2017 hanno partecipato alla seconda edizione del concorso promosso dal circolo Legambiente di Piazza Armerina, classificandosi al primo posto ex aequo con 2 classi del plesso Trinità della scuola primaria dell'IC Cordova Capuana. La prima gita si era svolta a maggio e aveva avuto come meta Troina e la mostra di Rubens. La seconda gita è stata realizzata proprio il 30 settembre. Ad accompagnare i bambini le docenti Silvana Sorte, Salvina La Cara e Maria Pia Galleria, oltre i responsabili di Legambiente. Grande l'entusiasmo dei bambini che in mattinata sono stati ospiti della fattoria didattica Blandano di Viagrande dove hanno partecipato a 2 interessanti laboratori sulle api e il miele e sulla vendemmia. Dopo il pranzo al ristorante U'conzu, i bambini hanno visitato il colorato mondo della Casa delle Farfalle del parco Monteserra.
Una bellissima giornata per i piccoli frequentatori dell'ecostazione che si sono dimostrati cittadini ricicloni di qualità.