domenica 22 ottobre 2017

Un sacco giusto: il nuovo concorso per le scuole che coniuga ambiente e solidarietà

C'è tempo fino al 30 ottobre per iscrivere la propria classe al concorso "Un sacco giusto" con cui il circolo Piazzambiente della Legambiente propone la messa in rete di cura dell'ambiente e cultura del dono, inserito nel progetto “S-cambiamoci: non rifiutiamoci, barattiamoci”, sostenuto dall’Ottox1000 della Chiesa Valdese.
Per maggiori informazioni inviateci una mail a circolopiazzambiente@gmail.com
Di seguito il regolamento:

1.    Presentazione e tema

Nell’ambito delle iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità promosse dal Centro di Educazione Ambientale e di valorizzazione dell’Ecostazione, il Circolo Piazzambiente della Legambiente, presenta “Un sacco giusto 2018”, un concorso a premi che intende accrescere la consapevolezza del valore dell’ambiente (le buone pratiche di raccolta differenziata  in particolare) e sviluppare la cultura del dono.





2.    Modalità di partecipazione

2.1 Chi - Il concorso è riservato a singole classi, o gruppi classe, di max 45 allievi delle scuole di ogni ordine e grado che, al momento dell’iscrizione, abbiano individuato una “causa umanitaria” collegata alla loro partecipazione.
2.2 Cosa - Il concorso“Un sacco giusto 2018” chiede ai gruppi partecipanti di differenziare, e poi conferire presso l’Ecostazione, imballaggi conformi al regolamento dell’ecostazione e comunque dei consorzi CONAI. Non saranno accettati contenitori di materiali nocivi o inquinanti (acido muriatico etc.) e/o riportanti simboli di pericolo o infiammabilità.
2.3 Come - Per partecipare al concorso è necessario consegnare la Scheda di Iscrizione presso l’Ecostazione dal 9 al 30 ottobre 2017.
Non saranno accettate iscrizioni incomplete o non sottoscritte dal dirigente scolastico.
La scheda di iscrizione dovrà contenere l’individuazione della “causa umanitaria” (raccolta di beneficenza a favore di un’associazione, di una comunità o simile), a favore della quale andranno, come dono, i beni ricavati dal baratto dei punti accumulati dai gruppi partecipanti al concorso, nell’arco temporale di svolgimento dello stesso: 3 novembre 2017 - 28 aprile 2018.
Tutti i gruppi partecipanti, a fine concorso, dovranno donare i beni in baratto per la causa umanitaria prescelta.
Ad ogni scheda di iscrizione sarà assegnata una “ecostazionecard” che dovrà essere presentata ogniqualvolta, durante il periodo del concorso, si vorranno conferire i materiali di cui al punto 2.3.
Sarà possibile conferire in qualsiasi momento in funzione degli orari di apertura dell’Ecostazione.
Il Circolo Legambiente, promotore del concorso, si rende disponibile ad illustrare le modalità di svolgimento operativo del concorso e il funzionamento dell’Ecostazione, specialmente per le classi della scuola primaria,esclusivamente su prenotazione, a gruppi di massimo 25 alunni per volta.

3.    Calendario del concorso

Il concorso avrà inizio il 3 novembre 2017 e terminerà il 28 aprile 2018. Gli organizzatori si riservano la possibilità di prorogare il concorso se dovessero verificarsi di circostanze straordinarie al momento non prevedibili. Non saranno pubblicate classifiche intermedie. L’esito finale del concorso sarà pubblicato sulle pagine fb piazzambiente e piazzaversorifiutizero.

4.    Premi

Solamente il gruppo classe che, alla data di chiusura del concorso, avrà raggiunto il maggior punteggio, vincerà la gita didattica di una giornata nel territorio siciliano, con itinerario da concordare con i promotori del concorso (es. riserva naturale, bene confiscato alla mafia etc.).
I costi del servizio di transfer saranno a carico del Circolo Piazzambiente. Eventuali costi aggiuntivi, così come ingressi, autorizzazioni ed assicurazioni per i partecipanti, saranno a carico dell’istituzione scolastica.

5.     Sostieni Legambiente
Al fine di sostenere le attività dell’associazione è richiesto un contributo di iscrizione di 10 € per ogni gruppo di partecipanti. E’ comunque auspicabile e gradita la sottoscrizione della tessera collettiva di Legambiente da parte dei gruppi partecipanti.