giovedì 22 febbraio 2018

Riparte il Treno Verde - per il secondo anno consecutivo saliremo a bordo anche noi

Riparte il Treno verde - destinazione: futuro rinnovabile

E' Siracusa la prima tappa del Treno Verde 2018, giunto ormai alla trentesima edizione.
4 carrozze tematiche guideranno i visitatori in un viaggio attraverso il mondo delle rinnovabili.
Dal 23 al 25 febbraio sarà possibile visitare il Treno, le mostre interattive che sono state ad hoc allestite e assistere a numerosi momenti di confronto pubblico sui temi cari alla Legambiente: dall'efficienza energetica alle buone pratiche nel campo della raccolta differenziata.
E in questo contesto ci è stato chiesto di salire a bordo per raccontare la buona pratica dell'ecostazione, un esempio di raccolta differenziata di qualità che (e lo scriviamo con un pizzico di orgoglio) ci è invidiato da tanti amministratori e cittadini.

Civico 5.0 - un altro modo di vivere il condominio

La spesa energetica è una voce rilevante del bilancio delle famiglie italiane. Annualmente per riscaldare o rinfrescare le nostre abitazioni spendiamo tra i 1.500 e i 2.000 euro all’anno. Eppure, questa spesa può essere ridotta fino al 50% con interventi di efficienza energetica negli edifici e con impianti che possono rendere più confortevoli sia d’inverno che d’estate le case in cui viviamo. E ancor più vantaggi si possono ottenere applicando stili di vita nuovi e innovativi.
Ma nonostante le norme in vigore obblighino a rendere trasparenti le informazioni sui consumi per il riscaldamento e raffrescamento delle abitazioni, in gran parte del Paese queste informazioni sono negate o addirittura false, per cui continuiamo a vivere in case colabrodo senza sapere dove e come nascono i nostri consumi.
Per questa ragione nasce la nuova campagna di Legambiente CIVICO 5.0 dedicata ai temi dell’efficientamento energetico in edilizia e nelle tecnologie e della sharing economy condominiale. Una nuova occasione non solo per rilanciare i temi dell’efficienza, del clima e dell’inquinamento dell’aria, e per sottolineare il ruolo di amministrazionicostruttori progettisti nel ripensare a soluzioni sempre più sostenibili sia per gli edifici nuovi ma soprattutto per quelli esistenti, ma anche per rendere le famiglie protagoniste del cambiamento. La campagna è infatti pensata non solo con l’obiettivo di essere da pungolo verso tutta la filiera che ruota intorno al tema dei condomini e della qualità di vita, ma anche per fornire strumenti concreti per migliorare la propria qualità della vita e quella condominiale.
INFO: http://fonti-rinnovabili.it/civico/