martedì 1 maggio 2018

UN SACCO GIUSTO: CONCLUSO IL CONCORSO DI LEGAMBIENTE CHE, PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO, PREMIA GLI STUDENTI RICICLONI


Si è concluso sabato 28 aprile il concorso “Un sacco giusto” promosso da Legambiente Piazza Armerina nell’ambito delle attività didattiche previste dal progetto che ha visto nascere, 3 anni fa, l’ecostazione, che ormai viene citata come buona pratica e modello virtuoso, nel campo della sensibilizzazione alla raccolta differenziata di qualità, ben oltre i confini regionali. 
Sono stati centinaia i ragazzi che da ottobre ad aprile si sino recati in ecostazione per conferire i loro materiali riciclabili, dalla carta, al cartone, alla plastica, all’acciaio ed alluminio. In totale 36 classi delle scuole primarie e secondarie, divise in 18 gruppi.
“Il concorso è ormai alla sua terza edizione ma diversamente dagli anni precedenti – dichiara Paola Di Vita, presidente del circolo Legambiente di Piazza Armerina, abbiamo voluto premiare, in qualche modo, tutti i partecipanti e non solo chi si è aggiudicato la testa della classifica. E’ per questo che abbiamo voluto maggiormente evidenziare il lato solidale del preservare l’ambiente. Tutti i gruppi in concorso hanno individuato, infatti, al momento dell’iscrizione, la causa solidale per cui accumulare punti da barattare con generi alimentari che saranno adesso donati alla Caritas, al CIF, a Donne Insieme e all’Agedi, oltre a missioni umanitarie all’estero. 
La raccolta differenziata – continua la presidente – è soprattutto un obbligo morale prima che un obbligo di legge: utilizziamo ogni giorno oggetti fatti di materiali in esaurimento e quindi ognuno deve fare la propria parte, riciclando correttamente e riutilizzando. E’ importante che le giovani generazioni, figlie dell’era del consumismo, comprendano che la tutela dell’ambiente e delle risorse non è più procrastinabile.
Gli studenti che hanno raggiunto il maggior numero di punti, e cioè uno dei gruppi dell’IIS L.da Vinci capitanato dalla professoressa Mariolina La Ferrera, hanno vinto una gita didattica, offerta da Legambiente,  che si svolgerà il 23 maggio con meta Palermo per poter partecipare alle celebrazioni commemorative per l’anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, in ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, e delle donne e degli uomini delle loro scorte: Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano.
La scelta della data e del luogo della gita non è un caso. La tutela dell’ambiente è sempre in coppia con la legalità. Siamo fermamente convinti – continua la presidente – che i più giovani devono essere consapevoli di cosa è accaduto prima della loro nascita, perché non vada perduta la memoria e perché il ricordo di grandi uomini possa aiutarli a crescere come cittadini responsabili.



L’UFFICIO STAMPA LEGAMBIENTE