sabato 7 luglio 2018

Una #maglietta rossa per #fermarelemorragia di umanità

Anche Piazza Armerina ha raccolto l’appello delle associazioni, in primis Libera, Legambiente, Arci e Anpi ad indossare, sabato 7 luglio, indossare una maglietta rossa per un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà.
Decine di cittadini si sono radunati in piazza Generale Cascino rispondendo ad un appello informale, lanciato sui social, grazie alla sensibilità del dott. Sergio Rossitto.
Una grande dimostrazione di umanità.
Ma perchè proprio rosso? Perché il rosso è un colore che ci invita a fermarci. Un altro rosso, oggi, ancor più perentoriamente chiede di fermarci, di riflettere, e poi d’impegnarci e darci da fare. È quello dei vestiti e delle magliette dei bambini che muoiono in mare e che a volte il mare riversa sulle spiagge del Mediterraneo. Di rosso era vestito il piccolo Aylan, tre anni, la cui foto nell’estate 2015 suscitò la commozione e l’indignazione di mezzo mondo. Di rosso erano vestiti i tre bambini annegati l’altro giorno davanti alle coste libiche. Di rosso ne verranno vestiti altri dalle madri, nella speranza che, in caso di naufragio, quel colore richiami l’attenzione dei soccorritori.
Si legge nell’appello: “Muoiono, questi bambini, mentre l’Europa gioca allo scaricabarile con il problema dell’immigrazione – cioè con la vita di migliaia di persone – e per non affrontarlo in modo politicamente degno arriva a colpevolizzare chi presta soccorsi o chi auspica un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà. Bisogna contrastare questa emorragia di umanità, questo cinismo dilagante alimentato dagli imprenditori della paura. L’Europa moderna non è questa. L’Europa moderna è libertà, uguaglianza, fraternità. Fermiamoci allora un giorno, sabato 7 luglio, e indossiamo tutti una maglietta, un indumento rosso, come quei bambini. Perché mettersi nei panni degli altri – cominciando da quelli dei bambini, che sono patrimonio dell’umanità – è il primo passo per costruire un mondo più giusto, dove riconoscersi diversi come persone e uguali come cittadini.

venerdì 6 luglio 2018

Caccia al tesoro: le forme del tempo

Si svolgerà oggi pomeriggio, 6 luglio, la caccia al tesoro "Le forme del tempo" che il nostro circolo ha ideato legandola alla mostra fotografica "Le forme del tempo". Un originale percorso, in centro storico, con il naso all'insù per scoprire gli orologi del passato; i campanili.
A partecipare saranno i bambini del Grest 3F che, indizio dopo indizio, prova dopo prova, si muoveranno dalla villa Garibaldi fino alla Cattedrale. Buon divertimento

mercoledì 4 luglio 2018

Ecostazione di Piazza Armerina - prove tecniche di trasmissione

A 3 anni dall'avvio delle attività l'ecostazione di Piazza Armerina torna sotto i riflettori della RAI.
Dopo il servizio di RAI 2 all'interno del programma Rai2next, nel 2016, e lo speciale di RAI 3 in occasione di Puliamo il mondo 2017, questa è la volta di RAI 1 che è stata ospite della nostra ecostazione mercoledì 27 giugno. Le riprese sono state effettuate dal giornalista Igor Staglianò in preparazione di uno speciale sugli stili di vita sostenibili, energia, rifiuti, mobilità e altro, la cui messa in onda è prevista per settembre 2018.
"Abbiamo ritenuto opportuno - dichiarano i responsabili dell'associazione - invitare il neo sindaco Nino Cammarata - a fare gli onori di casa perchè è ormai acclarato che l'ecostazione è un progetto importante per la città, che si è imposto come esempio di buone pratiche nel panorama nazionale".
Il sindaco Cammarata ha dichiarato, ai microfoni della RAI, che ritiene importante e valida la presenza dell'ecostazione in città sia per la imponente attività di informazione e formazione svolta nei confronti dei cittadini, sia per il raggiungimento di obiettivi di qualità della raccolta differenziata ma anche per la visibilità che il progetto ha garantito alla città e che, quindi, è intenzione dell'amministrazione, sostenere le attività svolte e potenziarle".
Durante l'intera giornata del 27 numerosi cittadini,intervistati dal giornalista Staglianò, hanno raccontato perchè frequentano l'ecostazione, come sia importante fare bene la raccolta differenziata per garantire  un ambiente più sano, e come apprezzano la pratica del baratto con prodotti siciliani e di qualità.
Prossimamente sui vostri schermi.

domenica 1 luglio 2018

Avvio tirocini extracurriculari avviso Regione Sicilia 22/2018

Il nostro circolo si è candidato ad ospitare i tirocini extracurriculari previsti dalla Regione Sicilia con avviso 22/2018.
Le domande vanno inserite entro il 10 luglio  collegandosi al seguente link:

Per potere partecipare occorre possedere i seguenti requisti:

1) residenza in Sicilia
2) assolto obbligo di istruzione
3) disoccupati, inoccupati o in cerca di prima occupazione
4) reddito familiare ISEE inferiore a 30.000€
5) non avere in corso altri tirocini o stage formativi
6) se stranieri avere il permesso di soggiorno
7) non aver fatto già tirocini con Garanzia Giovani

L' età è compresa tra 16 e 66 anni (ci sono due fasce).
La graduatoria dei partecipanti sarà stilata direttamente dalla Regione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Tommaso al n° 329 593 0946

Potrà aiutare la visione del tutorial per capire come compilare la domanda di partecipazione, https://www.youtube.com/watch?v=Ta2FjBqoWRM&feature=youtu.be