venerdì 6 settembre 2019

IIS Majorana-Cascino di Piazza Armerina aderisce all'iniziativa di Legambiente "La classe non è acqua ... in bottiglia" e si avvia, così, a diventare scuola plasticfree

Il Circolo Legambiente di Piazza Armerina esprime soddisfazione per la grande sensibilità dimostrata dalla dirigente scolastica e dai docenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Majorana-Cascino nell'aderire alla proposta di Legambiente "La classe non è acqua ... in bottiglia: usaegettanograzie". 
Lunedì 9 settembre, primo giorno di scuola, infatti, durante la cerimonia di accoglienza, circa 100 studenti riceveranno in dono una borraccia di alluminio da utilizzare in classe al posto della bottiglietta di plastica. 
Si tratta di un piccolo gesto che rende gli studenti protagonisti della lotta quotidiana all'inquinamento e allo spreco e che mira alla riduzione dei rifiuti prodotti.
E' un primo passo - dichiarano i responsabili del circolo Piazzambiente - ma senz'altro significativo. Siamo certi che durante l'anno scolastico saranno messe in campo altre iniziative dello stesso genere perchè, oggi più che mai, il mondo della scuola ha una grande responsabilità nei confronti delle generazioni future e della sostenibilità ambientale. Formuliamo anche un particolare ringraziamento per aver scelto le borracce di Legambiente e per averci donato un piccolo contributo, a parziale copertura delle spesa sostenuta per la realizzazione delle borracce, che servirà per supportare le attività di sensibilizzazione dell'associazione. Alla dirigente, ai docenti e agli studenti, pionieri del plasticfree a Piazza Armerina, auguriamo un buon inizio di attività scolastica.

giovedì 5 settembre 2019

S-cambiamoci. Non rifiutiamoci: barattiamoci - report agosto 2019


629 prodotti alimentari ed ecocompatibili consegnati ai cittadini nel mese di novembre 2019 in cambio dei loro materiali differenziabili conferiti in ecostazione. E' questo l'eccezionale bottino che decine di cittadini differenti hanno conquistato nell'ambito del progetto "S-cambiamoci: non rifiutiamoci: barattiamoci" sostenuto dall' Ottox1000 della chiesa Valdese.