sabato 23 maggio 2009

Una giornata particolare ... alla luce del sole

Si è discusso di energia, ambiente e legalità oggi all'Istituto d'Istruzione Superiore Majorana.

23 maggio. 17 anni fa la strage di Capaci. Ricordata oggi da Legambiente insieme ad EASuS Energy, a Piazza Armerina, durante il workshop "Energia ed ambiente" organizzato nell'ambito degli European Solar Days.
Vibranti a proposito le parole di Enzo Parisi, responsabile regionale del Dipartimento Energia di Legambiente che ha anche illustrato la posizione dell'associazione sulla politica ambientale regionale.
Politica che mostra purtroppo ancora molte ombre e che potrebbe invece essere da modello per quella nazionale.
Il workshop ha visto la presenza inoltre dei professori Sinatra e Messina, della facoltà di ingegneria di Catania, che hanno illustrato alcuni aspetti del piano energetico siciliano e le fonti di energia rinnovabile.
Interessante l'intervento dell'ing. Maurilio Bentivegna di EASuS che ha parlato della nascita di una "cooperativa solare" per l'installazione di 300 piccoli impianti fotovoltaici da 3KW. Intervento che va al di là dei limiti dei grossi impianti e potrà permettere a qualunque cittadino che abbia almeno a disposizione una superficie di 25 mq, di installare un piccolo impianto domestico per la produzione di energia, a costi ridottissimi.

Nessun commento: