mercoledì 13 aprile 2022

R.U.N.T.S. Prove tecniche di trasmissione

Il 2022 per gli enti del terzo settore sarà l’anno del R.U.N.T.S-, il Registro Nazionale Unico che sostituirà tutti i registri regionali. Anche la Regione Sicilia ha comunicato, con nota n. 12933 del 7 aprile la conclusione, il 22 febbraio, della trasmigrazione delle associazioni di volontariato e di promozione sociale, già iscritte nei rispettivi registri regionali, nel nuovo Registro nazionale.

Tutto ciò avviene a seguito dell’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore che ha generato un riordino complessivo del mondo delle associazioni che, fino a questo momento, è stato simile al far west. Il Codice inoltre detta nuove regole per il rapporto tra enti pubblici e privati. L’iscrizione al registro unico comporta sicuramente dei vantaggi per gli enti del terzo settore a partire dal diventare gli unici soggetti deputati ad interloquire con le pubbliche amministrazioni che dovranno attuare la coprogrammazione e la coprogettazione in campo sociale e non solo.

A Piazza Armerina gli enti che trasmigreranno di diritto, su richiesta della Regione, nel RUNTS sono: 

AVULSS PIAZZA ARMERINA O.d.V. 

LEGAMBIENTE PIAZZA ARMERINA  O.d.V.

IL GIRASOLE O.d.V.

GRUPPO CENTRO ITALIANO FEMMINILE DI INTERVENTO SPECIFICO PERSONA E SOCIETA APS 

ODV ARMERINA EMERGENZA O.d.V. 

PSICOLOGI PER I POPOLI REGIONE SICILIA O.d.V. 

ASSOCIAZIONE ALZHEIMER E DEMENZE ENNA O.d.V.

ASSOCIAZIONE DONNEINSIEME SANDRA CRESCIMANNO O.d.V. 

AVIS COMUNALE DI PIAZZA ARMERINA O.d.V. 

SIMPOSIO ONLUS APS

A.GE.DI. ASSOCIAZIONE DI GENITORI CON FIGLI DISABILI O.d.V.

PLUTIA EMERGENZA ONLUS O.d.V.

Tutte le altre associazioni, già costituite o di nuova costituzione, dovranno pertanto richiedere direttamente l’iscrizione al RUNTS, presentando tutta la documentazione di rito, a partire dallo statuto adeguato al nuovo Codice.