giovedì 12 settembre 2019

Ciao Francesco ... ti vogliamo bene

Ciao Francesco, ti abbiamo incontrato quasi per caso, insieme a Gabriele, qualche anno fa alla Villa Roma mentre allestivamo Festambiente e non ci avete voluto lasciare più. I primi ad arrivare e gli ultimi ad andare via, con l'entusiasmo dei bambini che si sentono trattati da grandi e con la meraviglia negli occhi nel vedere tante cose belle. Era una festa per voi. E così è stato anno dopo anno. Ma non solo per Festambiente, anche per tutte le altre cose che abbiamo fatto ... fino all'ultimo ... 15 giorni fa un tuo messaggio ... "Sabato ci sarò. Metto la maglietta di Legambiente e porto mio fratello" e la sera dopo "Mi dispiace, non ci sarò sabato, ho problemi di salute". Solo 15 giorni, 15 ... sei stato spazzato via come un giovane albero colpito da una tromba d'aria. Ti abbiamo pensato tanto sai, in questi 15 giorni, veramente tanto. Paola, Roberto, Giuseppe, Elisa, Angelo, Valentina, Gaia, Mariano, Eva, Ornella, Iva, Antonella, Maria Teresa, Cristiano, Gianluca, Filippo e tutti gli altri che ti hanno conosciuto negli anni a seguire. Oggi per noi è il giorno del dolore. Siamo increduli, non vogliamo crederci. Ma purtroppo è la triste e crudele verità. Vogliamo ricordarti come in questa foto, sorridente e felice. Ciao Francesco, nostro piccolo grande uomo.

mercoledì 11 settembre 2019

#SOStenibilmente: stanno per partire in tutta Italia i percorsi didattici gratuiti riservati alle scuole

#SOStenibilmente: stanno per partire in tutta Italia i percorsi didattici gratuiti riservati alle scuole
Sta per partire in tutte le scuole italiane il progetto di educazione ambientale #SOStenibilmente, nato dalla collaborazione tra numerosi Enti pubblici, aziende e associazioni, tra cui Legambiente con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva in campo ambientale.
Approcci pratici, metodologie partecipative, spunti di lettura, risorse per gli insegnanti ed approfondimenti fanno di questo percorso una risorsa unica per l’educazione ambientale nelle scuole che mira a sviluppare, in un momento di grande attenzione a questi temi, le competenze chiave di cittadinanza, come l’individuazione dei problemi, la progettazione e la collaborazione.
Il percorso, modulabile in base all’interesse dell’insegnante, è concepito per accompagnare le classi attraverso attività pratiche, giochi e mobilitazioni comunitarie che siano di stimolo all’apprendimento e alla partecipazione ad esperienze collettive di cittadinanza attiva in campo ambientale.

Contattateci per avere maggiori informazioni circolopiazzambiente@gmail.com

martedì 10 settembre 2019

Al via le attività didattiche del circolo Legambiente di Piazza Armerina

Puntuale come ogni anno parte la proposta scuola di Legambiente nazionale e quella, a scala locale, del circolo Piazzambiente, aderente alla Legambiente nazionale.
Una nota, indirizzata ai dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi della città, illustra nel dettaglio le iniziative proposte che saranno realizzate presso il Centro di Educazione Ambientale.