sabato 25 novembre 2017

1° Ecoforum regionale su rifiuti ed economia circolare

Martedì 28 novembre si svolgerà a Palermo il primo ecoforum regionale su rifiuti ed economia circolare, 2 tematiche  particolarmente delicate e sulle quali Legambiente è da sempre impegnata. L'ecoforum ha ricevuto il patrocinio dell'ANCI Sicilia. Nella sessione pomeridiana verrà raccontata l'esperienza della nostra ecostazione.
Di seguito il programma della giornata:
ore 9:00
  • Presiede Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia
  • Saluto dell’Anci Sicilia
  • Introduzione di Stefano Ciafani, direttore nazionale di Legambiente
  • Claudia Casa, direttore di Legambiente Sicilia, presentazione del progetto di Legambiente ‘Sicilia Munnizza Free


ore 9:30/ore 12:00
1ª sessione: Idee, proposte e progetti per la gestione virtuosa dei rifiuti anche in Sicilia
-   Fabio Costarella, Conai, “La gestione dei rifiuti da imballaggio in Sicilia. Lo stato dell’arte e le opportunità per i comuni”
-          Roberto Di Molfetta, Comieco, “Più carta e cartone: l’impiego di Comieco in Sicilia”
-          Santo Oliveri, “Le nuove linee guida per regolamentare il compostaggio domestico in Sicilia”
-          Silvia Coscienza, AIC, “Compostaggio di comunità frontiera dell’economia circolare”
-          Mario Pagliaro, CNR, “Solarizzare tutte le discariche siciliane: una prospettiva concreta”
-          Rosario Varsalona, “Impianto integrato: un’opportunità per il recupero”
-        Concetta Italia, “Kalat Ambiente Srr e Impianti: dalla raccolta differenziata all’economia circolare”
-          Tommaso Castronovo, Legambiente Sicilia, “Il progetto Liberi dall’Amianto”

ore 12:00/ore 13:00
2ª sessione: Le buone pratiche dell’economia circolare
-          Gregoy Bongiorno, Agesp, “Economia circolare e prospettive della gestione dei rifiuti in Sicilia”
-          Francesco Minardi, “Valorizzazione energetica dei rifiuti in Sicilia e nuovi orientamenti normativi in Europa”
-          Stefano Arvati, “Renovo e l’Economia Circolare per la Sicilia”
-          Giovanni Milazzo, Azienda Kanesis, “Materiali termoplastici caricati con scarti agricoli”
-          Vincenzo Morreale, Bionagro-Promimprese, “La valorizzazione degli scarti del ficodindia”
coordina Alfredo Tamburino, Legambiente Sicilia

ore 13:00/ore 15:00 pausa pranzo

ore 15:00/ore 16:30
3ª sessione: La raccolta differenziata: dati e prospettive
-      Salvo Cocina, responsabile Ufficio speciale per la raccolta differenziata, “I veri dati della raccolta differenziata in Sicilia”
-   Agostino Licari, assessore Comune di Marsala, “La quinta città della Sicilia oltre il 50% di differenziata”
-    Renato Fancello, Sumus Italia srl, “La raccolta differenziata dei rifiuti come strumento di sviluppo e crescita”
-      Francesco Fichera, assessore Comune di Acireale, “L’avvio della tariffa puntuale”
-      Paola Di Vita e Anita Astuto, Legambiente Sicilia, “L’esperienza delle Ecostazioni di Legambiente”
-      Gero La Rocca, Ecoface, “La differenziata è il futuro, anche per le imprese”
-      Gaetano Rubino, Assopirec, “Piattaforme di recupero: ruolo fondamentale della catena”
coordina Maria Zammito, Legambiente Sicilia

Segue consegna premi ai Comuni ricicloni e virtuosi

ore 16:30/ore 18:00
4ª sessione: Le risposte della politica
-          Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia
-          Assessore regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità
-          Stefano Ciafani, direttore nazionale di Legambiente


E’ previsto l’intervento del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci

lunedì 20 novembre 2017

Festa dell'albero 2017: seconda tappa a Piazza Armerina. Il futuro non si brucia!

Dopo la bella manifestazione di venerdì scorso ad Aidone, proseguono gli appuntamenti della Festa dell'albero supportati dal nostro Circolo. Domani 21 novembre, giornata ufficiale della Festa dell'albero, la manifestazione farà tappa alla scuola San Giorgio dell'I.C. Falcone Cascino, dove i bambini piantumeranno 3 alberi da frutto donati dal nostro Circolo. Gli appuntamenti della Festa dell'albero proseguiranno nei prossimi giorni. Legambiente Piazza Armerina, nel comunicare le attività in programma all'amministrazione comunale e nel chiedere la partecipazione di quest'ultima ha reiterato le richieste avanzate negli anni precedenti. Di seguito il testo della nostra missiva: 
La scrivente associazione organizza, da oltre 20 anni, la Festa dell’Albero, in programma quest’anno per  giorno 21 novembre prossimo, per promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Quest’anno attraverso il motto “Il futuro non si brucia!”, intendiamo porre l’attenzione su un altro tema strettamente legato all’importanza della tutela degli alberi, ovvero il contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste. 
Il nostro circolo, in 20 anni, ha piantumato a Piazza Armerina, centinaia di alberi di cui però, per incuria o vandalismo, resistono solamente le foto e le notizie di stampa.
Ci auguriamo sempre che si possa registrare un’inversione di tendenza ed è per questo che rinnoviamo l’appello, come ogni anno, a recepire la L. 113/92 che imponeva ai comuni di piantumare un albero per ogni bambino nato e per la quale abbiamo sempre ottenuto la promessa ma mai il risultato.
Nel frattempo la L. 113 è stata recepita dalla L. 10/2013 che ha imposto l’obbligo, per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, della piantumazione di alberi per ogni bambino nato o adottato ma anche della redazione di un bilancio verde“ a fine mandato che dimostri l’impatto dell’amministrazione sul verde pubblico (numero di alberi piantumati ed abbattuti, consistenza e stato delle aree verdi, etc.).
A Piazza Armerina, nel 2017, sono nati 150 bambini che hanno diritto al loro albero ed è anche per questo che chiediamo il recepimento della L. 10/2013, l’individuazione di aree idonee per la piantumazione degli alberi dedicati ma anche l’inserimento nel Regolamento edilizio di uno specifico articolo sulla Tutela del verde che tenga conto anche della L. 10/2013 e del censimento degli alberi monumentali.
Abbiamo già acquisito per le vie brevi la vostra disponibilità a procedere in tal senso e ci auguriamo che l’iter di recepimento della legge e di messa in atto della stessa abbia tempi certi, e ci rendiamo disponibili anche per fornirVi uno schema di proposta deliberativa. In questo contesto una prima piantumazione simbolica potrebbe essere fatta, in collaborazione con una istituzione scolastica, all’interno del giardino Gen.le Ciancio così come si è già discusso informalmente.

Abbiamo comunque il piacere di comunicarVi che il nostro circolo ha comunque deliberato di donare 2 alberi ornamentali alla città, 2 Schinus molle, da collocare in una delle aiuole del giardino Boris Giuliano.

domenica 19 novembre 2017

Festa dell'albero 2017: prima tappa ad Aidone

E' partita da Aidone la Festa dell'albero 2017. Venerdì 17 gli studenti dell'IPSASR, insieme ai volontari del circolo Piazzambiente della Legambiente, hanno accolto i bambini della scuola dell'infanzia L. de Gasperi per celebrare insieme, al grido comune di "Il futuro non si brucia" la festa dell'albero, manifestazione quanto mai sentita quest'anno a causa dei devastanti incendi estivi che, proprio tra Piazza ed Aidone, hanno mandato in cenere centinaia di alberi. Ospiti d'onore anche i ragazzi dello SPRAR di Aidone. 
E dopo poesie, canti, flash mob che hanno accolto gli ospiti all'interno della scuola, la manifestazione è proseguita all'esterno dove  i bambini della scuola dell'infanzia hanno ricevuto in dono, dall'IPSASR un pezzetto della loro azienda agricola dove poter realizzare un orto didattico. A seguire la fase di piantumazione. Ogni bambino ha ricevuto in dono da Legambiente un piccolo alberello mentre i ragazzi più grandi hanno ricevuto in dono 10 alberi tra ciliegi, noci e castagni che sono stati immediatamente piantumati. Al termine consegna degli attestati e ringraziamenti.