sabato 7 dicembre 2019

Fare bene la raccolta differenziata aiuta l'ambiente ma anche il prossimo. Lo straordinario impegno del maestro Carlo

11 tonnellate di plastica e 2,5 tonnellate di carta e cartone conferiti in 24 mesi presso l’ecostazione di Piazza Armerina hanno permesso al maestro in pensione Carlo Calcagno, di Aidone, di diventare un campione della raccolta differenziata di qualità ma, soprattutto, di barattare i punti così accumulati con 1100 pacchi di pasta, 200 scatolette di tonno, 20 pacchi di biscotti, 55 confezioni di sughi, oltre a confezioni di miele e dolci pasquali.
La particolarità di questa straordinaria raccolta sta nel fatto che il maestro Carlo non ha tenuto per sé niente di ciò che ha barattato perché i generi alimentari ricevuti sono stati interamente donati a persone in difficoltà economiche.
Il maestro Carlo Calcagno coordina il gruppo Fraternitas che, con questo originale modo di praticare la “cultura del dono”, sulla scia del messaggio di Papa Francesco, è fortemente impegnato nel sostenere chi ha più bisogno.
L’ultimo “baratto” è stato particolarmente significativo perché il sig. Calcagno, per conto del gruppo Fraternitas ovviamente, ha ritirato in un’unica soluzione 500 Kg di pasta che ha donato alla Missione Speranza e Carità di Fratel Biagio Conte, a Palermo.
Un bellissimo gesto, da parte di persone dal cuore grande e generoso, che porterà aiuto a chi soffre la povertà e confida nella cura e nella benevolenza di persone come Carlo e i suoi amici.
Il dono è stato molto apprezzato e dalla Missione è arrivato un messaggio di ringraziamento che così recita: “Esprimiamo la nostra gratitudine e al Signor Carlo per la lodevole iniziativa a favore della Missione Speranza e Carità. In un mondo in cui l’egoismo e l’individualismo sembrano farlo da padroni, sapere che esistono, è sono numerosi, persone che si ricordano di  chi è in difficoltà e condividono con loro il proprio avere è per noi di grande conforto e ci infonde la forza e l’entusiasmo per continuare sulla via che Nostro Signore ci ha indicato. Nel rinnovare il nostro grazie, sarete presenti nelle nostre preghiere  e con gioia inviamo saluti di Pace e Speranza.
Fratel Biagio, don Pino Vitrano i Missionari e tutti i fratelli, sorelle, bambini e volontari inviano saluti di Pace e Speranza”.
Dichiarano i responsabili di Legambiente: "Siamo molto contenti della scelta di Carlo e dei suoi amici. Sono molti i cittadini che, grazie  al nostro progetto aiutano persone in difficoltà, e questo ci restituisce grande soddisfazione. Fare la raccolta differenziata di qualità per finalità solidaristiche aiuta l'ambiente e ci fa sentire cittadini migliori". Proprio uno degli obiettivi principali del progetto "S-cambiamoci: non rifiutiamoci: barattiamoci".

venerdì 6 dicembre 2019

S-cambiamoci. Non rifiutiamoci: barattiamoci - report novembre 2019

2158 prodotti alimentari ed ecologici consegnati ai cittadini nel mese di novembre 2019 in cambio dei loro materiali differenziabili conferiti in ecostazione. E' questo l'eccezionale bottino che decine di cittadini differenti hanno conquistato nell'ambito del progetto "S-cambiamoci: non rifiutiamoci: barattiamoci" sostenuto dall' Ottoxmille della chiesa Valdese.

domenica 1 dicembre 2019

Delegazione siciliana al femminile per la nuova Assemblea di Legambiente nazionale


Domenica 24 novembre si è concluso a Napoli l'XI Congresso nazionale di Legambiente. Al termine di una 3 giorni ricchissima di contenuti e partecipazione, nella straordinaria cornice del Museo delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa, sono stati eletti gli organismi dirigenti per il prossimo quadriennio. 
Confermato ai vertici dell’associazione l’attuale gruppo dirigente: Stefano Ciafani, presidente nazionale, Giorgio Zampetti, direttore generale, Nunzio Cirino Groccia, amministratore.
Edoardo Zanchini e Vanessa Pallucchi, vicepresidenti nazionali, Serena Carpentieri, vicedirettrice.
Eletti anche i componenti della nuova Assemblea nazionale. Per la Sicilia oltre a Gianfranco Zanna, presidente regionale e Claudia Casa, direttrice regionale, componenti di diritto, sono stati eletti la nostra presidente Paola Di Vita, Anita Astuto di Caltagirone, Laura Biffi di Palermo, Vanessa Rosano di Palermo, Alessia Gambuzza di Scicli, Viola Sorbello di Catania, Tommaso Castronovo di Palermo. Dell'assemblea fanno parte anche, di diritto, Mimmo Fontana della segreteria nazionale e Daniela Ciancimino, copresidente del CEAG.

Festa dell'albero 2019 a Piazza Armerina

Puntuale come ogni anno, ritorna La Festa dell'albero di Legambiente a Piazza Armerina. Mercoledì 4 dicembre appuntamento al parco urbano San Pietro con i bambini della scuola dell'infanzia dell'IC Falcone- Cascino per piantumare 2 nuovi alberi.  
Un albero per il clima – #ChangeClimateChange, è lo slogan che accompagna quest’anno la Festa dell’albero, l’iniziativa organizzata da Legambiente che ha promosso dal 21 novembre ad oggi, circa 500 appuntamenti in tutta Italia con la piantumazione simbolica di nuovi alberi soprattutto nelle aree colpite da eventi estremi o danneggiate dalle fiamme, per portare un messaggio di impegno collettivo per mitigare gli effetti della crisi climatica, salvaguardare e valorizzare la biodiversità, proteggere il suolo dal dissesto idrogeologico e migliorare la qualità dell’aria e della vivibilità delle aree urbane. All’invito di Legambiente per celebrare la festa dell’albero hanno risposto 3.000 classi con il coinvolgimento di oltre 60mila studenti e la piantumazione di oltre 3.500 piante.  
«Quest’anno con la nostra storica campagna vogliamo dare un contributo concreto all’appello lanciato dalla Comunità Laudato Si, sottoscritto anche dalla nostra associazione, di piantare 60 milioni di nuovi alberi nel nostro Paese per combattere la crisi climatica – dichiarano i responsabili dell'associazione –. Proteggere gli alberi significa anche difendere il territorio e le specie che lo abitano. Un impegno ancora più significativo se pensiamo alle minacce che insistono sui territori, dal consumo di suolo agli incendi boschivi.