venerdì 13 dicembre 2019

Festa dell'albero 2019 a Piazza Armerina - Piantumati gli alberi dedicati ai piccoli della classe 2014

Mercoledì mattina, 11 dicembre, si è celebrata a Piazza Armerina la tradizionale Festa dell'Albero di Legambiente. I volontari del cigno verde hanno accolto i bambini della scuola dell'infanzia, classe 2014, dell'I.C. Falcone - Cascino, accompagnati dalla dirigente scolastico dott.ssa Tecla Guzzardi, dalla referente per l'ambiente insegnante Maria Parlascino, da tutte le insegnanti del modulo specifico, e da numerosi genitori, al Centro di Educazione Ambientale del Parco urbano san Pietro. Dopo una breve presentazione della giornata i bambini si sono spostati all'esterno dove hanno collaborato fattivamente alla messa a dimora di 2 "pepe rosa" e di numerosi tulipani in bulbo. La festa dell'albero - dichiarano i responsabili del circolo Legambiente di Piazza Armerina - ci permette, ogni anno, di piantumare nuovi alberi che cresceranno insieme ai bambini e che contribuiranno a proteggere il nostro ambiente donandoci ossigeno. Abbiamo voluto dedicare i 2 alberi ai bambini presenti e quindi a tutti i nati nel 2014 e li consegneremo all'amministrazione reiterando la richiesta, di dar seguito all'obbligo per i comuni sopra i 15.000 abitanti di piantare nuovi alberi per ogni bambino nato, creando di fatto il "bosco dei piccoli". La manifestazione ha permesso anche ai numerosi presenti di scoprire il parco urbano che in questi giorni è interessato da un importante intervento di restyling curato dall'amministrazione comunale. L'auspicio è che questo importante polmone verde all'interno della città possa essere valorizzato e fruito in ogni stagione dell'anno.
La Festa dell'Albero è una delle manifestazioni nazionali di Legambiente più partecipata. Un albero per il clima – #ChangeClimateChange, è lo slogan che ha accompagnato quest’anno la campagna, che ha promosso dal 21 novembre ad oggi, circa 500 appuntamenti in tutta Italia con la piantumazione simbolica di nuovi alberi soprattutto nelle aree colpite da eventi estremi o danneggiate dalle fiamme, per portare un messaggio di impegno collettivo per mitigare gli effetti della crisi climatica, salvaguardare e valorizzare la biodiversità, proteggere il suolo dal dissesto idrogeologico e migliorare la qualità dell’aria e della vivibilità delle aree urbane. All’invito di Legambiente per celebrare la festa dell’albero hanno risposto 3.000 classi con il coinvolgimento di oltre 60mila studenti e la piantumazione di oltre 3.500 piante.  
"Quest’anno con la nostra storica campagna vogliamo dare un contributo concreto all’appello lanciato dalla Comunità Laudato Si, sottoscritto anche dalla nostra associazione, di piantare 60 milioni di nuovi alberi nel nostro Paese per combattere la crisi climatica – dichiarano i responsabili dell'associazione – Proteggere gli alberi significa anche difendere il territorio e le specie che lo abitano. Un impegno ancora più significativo se pensiamo alle minacce che insistono sui territori, dal consumo di suolo agli incendi boschivi"