venerdì 4 ottobre 2019

Ciao Francesco, con tutto il nostro affetto

Oltre 100 ragazzi riuniti nel ricordo del giovane Francesco Scarlata, la cui prematura scomparsa, ha lasciato tutti attoniti provocando un'ondata di fortissima commozione in tutta la città.
Francesco era un ragazzo fin troppo buono e disponibile e tutti quelli che lo abbiamo incrociato, nella sua breve presenza su questa terra, lo hanno voluto bene da subito. Lascia una famiglia distrutta dal dolore, i suoi compagni di classe, i suoi insegnanti e tutti i suoi amici, veramente tanti, che si chiedono perchè un ragazzo così giovane, così pieno di vita non sia più qui tra noi. Noi di Legambiente oggi, 4 ottobre, lo abbiamo voluto ricordare piantumando un albero di melograno. Avevamo pensato di dedicarli la festa dell'albero 2019 (cosa che comunque faremo) ma poi abbiamo riflettuto che era il 4 ottobre il giorno migliore per piantumare un albero per lui. Il giorno del suo onomastico.
Siamo rimasti veramente colpiti dalla partecipazione di questa mattina. C'era tutta la sua famiglia, i compagni di classe della III IPIA Odontotecnici, che hanno appeso all'albero dei pensieri-ricordo,ma anche una rappresentanza della scuola media Roncalli e della scuola elementare Teatini, dove Francesco aveva frequentato. Una rappresentanza dell'associazione Plutia Emergenza di cui Francesco era volontario, padre Antonino Rivoli, il sindaco Nino Cammarata e gli assessori Cugini e Cancarè che hanno voluto essere testimoni silenziosi nel ricordo del ragazzo. Presenti anche tanti cittadini.
Perchè tutti quanti abbiamo voluto bene Francesco e continueremo a volergliene.