giovedì 16 dicembre 2021

Nasce la Rete delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali

Oggi è stata presentata da Legambiente la Rete delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali che nasce dalle esperienze di successo della Comunità Energetica e Solidale di Napoli Est e della comunità energetica “Common Light” nel Comune di Ferla, in Sicilia. La prima, promossa da Legambiente Campania nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, in collaborazione con la Fondazione Famiglia di Maria e Fondazione Con il Sud; la seconda frutto dell’azione congiunta di Comune, Università di Catania e dei cittadini di Ferla. Esperienze che hanno l’obiettivo di portare benefici concreti ai cittadini, coniugando risparmio economico e sostenibilità ambientale.

Le Comunità energetiche rinnovabili sono uno strumento nuovo e indispensabile per la lotta al cambiamento climatico che coniughi giustizia climatica e sociale.

Si stima che la creazione delle CER possa portare alla riduzione dei costi in bolletta fino al 25% per le utenze domestiche e condominiali o del 20% della spesa energetica di piccole e medie imprese, scuole, distretti artigiani e altri settori.

Scopo della Rete è quello di favorire la transizione ecologica dei territori accompagnando la nascita delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, fornendo strumenti di conoscenza che permettano l’innesco di processi virtuosi di economia civile, in grado di aiutare le comunità a ridurre le disuguaglianze.

Legambiente ritiene che sia necessario mettere in atto una strategia integrata che porti ad un incremento dell’efficienza energetica degli edifici e alla rapida creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili, migliorando la consapevolezza dei cittadini e incentivando l’innovazione a livello locale nella gestione dell’energia, sia in termini di obiettivi ambientali da raggiungere che di povertà energetica da combattere.

In particolare, in Sicilia questa strategia integrata prende forma all’interno della campagna Sicilia Carbon Free attraverso i circoli territoriali protagonisti di percorsi di costruzione del cambiamento attraverso comunità di cittadini, perché il coinvolgimento di esse per il processo di decarbonizzazione è necessario e indispensabile.

Grazie alla campagna Sicilia Carbon Free in tema di efficienza energetica a gennaio inizieranno i monitoraggi sulla qualità dell’abitare, che coinvolgeranno le famiglie che abitano in condominio su tutto il territorio regionale e che riguarderanno i consumi energetici dovuti agli elettrodomestici e, attraverso le analisi termografiche, al riscaldamento delle abitazioni, ma anche la qualità dell’aria indoor e l’inquinamento acustico. Contestualmente in tema di comunità energetiche, saranno facilitati quei processi partecipativi necessari alla costruzione di C.E.R.S. per realizzarne quante più possibile in tutta la regione, particolare riferimento e attenzione alle situazioni e ai luoghi del disagio.

 

16 dicembre 2021

 

L’ufficio stampa 

Teresa Campagna 338 2116468