martedì 14 giugno 2022

Al via, in Sicilia, le comunità energetiche rinnovabili e sostenibili. Legambiente invita l'amministrazione comunale a cogliere la sfida della transizione ecologica ed energetica e partecipare all'avviso pubblico della Regione

La Regione Siciliana promuove la nascita delle CERS Comunità Energetiche Rinnovabili e Sostenibili. E' stato pubblicato infatti l'Avviso Pubblico " Promuovere la Sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso le Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali" con cui si invitano i comuni dell'isola a farsi promotori della costituzione delle CERS e che finanzia la fase di start-up (progetto ed adempimenti amministrativi) delle stesse.

L’obiettivo dichiarato dell'Avviso è quello di promuovere l'istituzione di “Comunità di energie rinnovabili e Solidali”, quali enti senza finalità di lucro, costituiti al fine di promuovere il processo di decarbonizzazione del sistema economico e territoriale, di agevolare la produzione, la condivisione “virtuale” e il consumo di energia elettrica generata principalmente da fonti rinnovabili, nonché forme di miglioramento dell’efficienza energetica e di riduzione dei consumi energetici, anche a favore della riduzione della povertà energetica e sociale.

Legambiente ha, tra i temi centrali della propria azione 2022, la promozione delle CERS. "Il tema delle comunità energetiche - spiega Paola Di Vita, presidente del circolo di Piazza Armerina, è stato anche al centro della nostra recentissima campagna Voler bene all'Italia, dedicata ai piccoli borghi e rappresenta una occasione concreta di percorso verso la transizione ecologica ed energetica, di cui tanto si parla e straparla. Si tratta di un modello energetico basato sulla condivisione di energia da fonti rinnovabili che prevede la costruzione di Comunità energetiche rinnovabili e solidali attraverso processi di partecipazione e innovazione sociale, capaci di innescare un profondo cambiamento dei territori nell’ottica di una maggior giustizia ambientale, climatica e sociale ed è per questo che invitiamo il nostro comune a cogliere la sfida partecipando a questo Avviso”.

L'attivazione delle CERS comporta benefici a livello ambientale perchè contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 della produzione di energia elettrica, a livello tecnico perchè l’autoconsumo generato dalle CER, configura un importante aumento di efficienza per la rete elettrica, a livello economico e sociale perchè le CER possono avere un impatto diretto in termini di risparmio in bolletta per i componenti, anche fino al 25%, andando così ad incidere sulla sempre più crescente condizione di povertà energetica, ed inoltre in termini di creazione di valore aggiunto e posti di lavoro principalmente nella filiera dell’installazione e manutenzione degli impianti FER. In Europa le comunità energetiche sono realtà da tempo e la loro realizzazione si sta diffondendo anche in Italia. Degna di nota è quella di Napoli Est, tra i primi casi costituiti in Italia, nota anche come la prima comunità energetica solidale, promossa proprio da Legambiente, e, in Sicilia, la CER "Common Light"di Ferla, nel siracusano.