mercoledì 6 luglio 2022

La Mafia uccide solo d'estate

Quanta verità nel titolo del film di PIF. Siamo sotto attacco da 5 giorni ormai. Un vero attacco criminale. Una guerra tra clan: da un lato ambientalisti, giovani e cittadini rispettosi della natura che considerano una fortuna vivere in una splendida cornice verde. dall'altro ... criminalità organizzata che colpisce al cuore di un pianeta che non ce la fa più a resistere agli attacchi dell'uomo. E non basta l'innalzamento della temperatura, quello del livello del mare, i ghiacciai che si sciolgono, NO. Perchè da anni, prima di tutto ciò, puntuali come le rondini e le cicogne arrivano gli incendi boschivi ma non portati dal vento ma guidati da mano assassina. E ci chiediamo: è mai possibile in una terra votata alla diceria, al pettegolezzo, alla calunnia che nessuno parli, nessuno senta, nessuno veda. E' possibile che all'improvviso diventiamo tutti interpreti di un coro omertoso che in un crescendo rossiniano copre nomi, volti, azioni e motivazioni?

E puntuali come ogni anno puntiamo il dito contro chi permette tutto questo, e non si salva alcuno. Perchè la verità è che non c'è nessuno da salvare. Catasto incendi, pulizia del sottobosco, squadre operative, controllo del territorio, sanzioni ai privati, programmi sperimentali, azioni di propaganda, piani di utilizzo dei boschi ... tutte cose che non servono aniente. E nel frattempo educhiamo giovani generazioni al rispetto dell'ambiente, giovani generazioni che ci chiedono perchè? Si, perchè? Interessi privati, pecuniari, politici, elettorali? Probabilmente c'è molto di più dietro e non possiamo stare zitti nell'ascoltare chi governa questa terra mentre si straccia le vesti per difendere il proprio operato. Non possiamo

lunedì 4 luglio 2022

Ecostazione: continuano i disagi

Anche oggi 4 luglio l'ecostazione non potrà aprire causa il mancato ritiro dei materiali da parte della società che gestisce la raccolta urbana per conto del comune di Piazza Armerina. E' una situazione che, purtroppo, va avanti da parecchi giorni e sta creando notevoli disagi ai cittadini che vogliono fare la raccolta differenziata oltre che agli operatori. Ci scusiamo per il disagio che è non è a noi imputabile.