martedì 6 aprile 2010

G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLARE
a PIAZZA ARMERINA

Legambiente promuove la costituzione dei GAS, strumenti collettivi per l'istallazione e l'utilizzo delle energie rinnovabili. Anche a Piazza Armerina

G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solare) è un gruppo di persone, famiglie, piccole aziende che hanno l’interesse comune ad installare impianti ad efficienza energetica ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza.
Lo Sportello Energia di Legambiente si pone l’obiettivo di promuove nel territorio il progetto, coordinare e supportare gli aderenti al Gruppo di Acquisto Solare fino alla firma dei contratti.

G.A.S. è soprattutto un concetto, un’idea per risparmiare soldi, dare supporto e garantire standard di qualità a tutti gli aderenti. G.A.S. quindi è uno strumento. Tale progetto è stato avviato in molte zone d’Italia ottenendo grandi risultati e soddisfazione tra i cittadini che hanno aderito al G.A.S. della propria città.
In Sicilia i GAS sono promossi da Legambiente nell'ambito del progetto "Energie nuove".

G.A.S. si pone l’obiettivo di semplificare alcuni passaggi burocratici spesso complessi per i cittadini; riuscire ad ottenere sconti maggiori che variano tra il 15 e il 30% sui prezzi di mercato; proporre interventi chiavi in mano dove quindi siano comprensivi tutti gli adempimenti amministrativi e burocratici, progettazione, installazione fino alla messa in funzione e la manutenzione dell’impianti negli anni seguenti. Le decisioni sono sempre spettanti ai cittadini facenti parte del GAS. Pertanto sono i cittadini, gli aderenti al G.A.S. che decidono per un prodotto o un altro, un’azienda o un’altra, la scelta delle aziende avviene sul libero mercato, normalmente con un occhio di riguardo per le aziende locali. Proprio gli stessi cittadini sono i firmatari diretti dei contratti di acquisto

G.A.S. è uno strumento per garantire qualità ad un miglior prezzo, eliminando quindi quelle che sono le possibili truffe, si ha la garanzia di trattare assieme ad altri per volumi di servizi e prodotti maggiori, quindi con un peso contrattuale che non è quello del singolo, ma del gruppo.
Inoltre si riescono a spuntare condizioni di servizio migliori, che difficilmente il privato spunterebbe se trattasse da solo.


A Piazza Armerina lo sportello Energia è attivato presso il Centro di Educazione Ambientale del parco urbano San Pietro.
Per informazioni ulteriori scrivici all'indirizzo piazzambiente@legambientesicilia.com e sarai immediatamente contattato.