giovedì 7 giugno 2012

Legambiente incontra Libera

Venerdì 8 giugno, alle ore 15.30, presso il Centro di Educazione Ambientale del parco urbano San Pietro, il circolo Legambiente di Piazza Armerina ospiterà Umberto Di Maggio, coordinatore regionale di Libera.


“Le strade di Legambiente e Libera percorrono corsie parallele – dichiarano i responsabili di Legambiente – e da circa un anno, a Piazza Armerina, abbiamo avviato un percorso di collaborazione sul territorio che si concretizzerà con diverse attività rivolte, in modo particolare, ai più giovani”.

“Abbiamo invitato Umberto Di Maggio – continuano gli ambientalisti – per presentare Libera ai nostri soci e ai nostri concittadini e per dare delle anticipazioni sulle attività che ci vedranno spalla a spalla a partire da quest’estate: un concorso rivolto ai ragazzi che parteciperanno ai GREST estivi e le azioni previste dal progetto “Il ponte sul di-stretto”.

“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La difesa dell’acqua pubblica, la la formazione di adulti e giovani, la responsabilità civile, il riutilizzo dei beni confiscati, la memoria delle vittime delle mafie, la tutela legale dei loro famigliari, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.


L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE



martedì 5 giugno 2012

Ultime dal Forum siciliano per l'acqua e i beni comuni - chiesto incontro con l'ARS

Palermo, 5 giugno 2012.


In data odierna il Comitato Promotore della proposta di legge di iniziativa Popolare di ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia ed il Forum Siciliano dei Movimenti per l’Acqua e i Beni Comuni, hanno chiesto al Presidente dell’Assemblea Regionale ed ai nove Presidenti dei Gruppi Parlamentari ARS un incontro urgente in merito al disegno di legge esitato dalla IV Commissione Ambiente e Territorio che potrebbe essere discusso dall’Assemblea Regionale in questo scorcio di legislatura, per rappresentare la propria posizione e conoscere quella del Presidente dell’Assemblea e dei Gruppi Parlamentari.


Ufficio Stampa
A.L. cell. 3336599512









5 giugno - Giornata mondiale dell'ambiente