sabato 30 ottobre 2010

Piazza Armerina e la Villa del Casale location della saga Unesco “Il mondo di Mauro & Lisi”

Diletta Nicastro regala ai suoi lettori una nuova appassionante pagina della sua saga


Uscirà ufficialmente il 31 ottobre il prequel “Tieni duro Mauro Cavalieri, M&L a Piazza Armerina”, antefatto del sesto romanzo della scrittrice romana Diletta Nicastro, autrice della saga Unesco “Il mondo di Mauro & Lisi”, in uscita il prossimo anno.

“Ho avuto modo di conoscere il sito Unesco della Villa del Casale quest’estate perché sono stata ospite a Piazza Armerina del circolo Legambiente che mi ha voluto ospite durante la manifestazione Festambiente. La Villa del Casale è un luogo magico, dove colori, suoni ed emozioni si intrecciano con un passato in un certo senso attualissimo. Ne sono rimasta affascinata non appena vi ho messo piede. Camminavo per gli scavi e vedevo Mauro Cavalieri in missione. E senza quasi rendermene conto è nata l’idea di ambientare questo prequel a Piazza Armerina, un mio piccolo personale modo per far conoscere questo sito straordinario e per ringraziare il circolo Legambiente di Piazza Armerina per avermi dato la possibilità di conoscerlo, ammirarlo, viverlo”.

La saga “Il mondo di Mauro & Lisi” è già composta da 5 romanzi (Il mistero di Lussemburgo, Il tesoro di Skara Brae, I fossili di Messel, I lillà di Padova e I segreti di Tallinn, tutti edita dalla Passepartout Edizioni), che vedono protagonisti il giovane ispettore Unesco Mauro Cavalieri e la sorella Lisi, ed è rivolta al pubblico dei ragazzi e non solo.

Le storie sono divertenti, allegre, avventurose, misteriose. Da teatro fanno i siti UNESCO che di per sé sono meravigliosi, se solo qualcuno non cercasse sempre di metterli in pericolo.

L’ultimo “incarico”, “I segreti di Tallinn”, è stato presentato a Piazza Armerina proprio durante Festambiente.

Diletta Nicastro in quella occasione ha anche lanciato due concorsi, uno fotografico e l’altro letterario rivolti ai ragazzi delle scuole di Piazza Armerina, i cui regolamenti sono pubblicati sul sito www.ilmondodimauroelisi.it.

Il prequel “Tieni duro Mauro Cavalieri, M&L a Piazza Armerina” sarà inviato dall’autrice a tutti coloro che acquisteranno il romanzo “I segreti di Tallinn”.

venerdì 29 ottobre 2010

Riparte da Piazza Armerina il progetto “Energie nuove” di Legambiente Sicilia.

Sabato 30 ottobre meeting, a Piazza Armerina, di 24 circoli di Legambiente.




Si incontreranno a Piazza Armerina, sabato 30 ottobre, ospiti del circolo Piazzambiente, 24 circoli siciliani di Legambiente per tracciare un bilancio dei risultati 2010 del progetto “Energie nuove” che Legambiente Sicilia ha avviato esattamente un anno fa e per pianificare l’edizione 2011 dello stesso progetto.

Nel 2010 il progetto, realizzato nell'ambito del programma generale d'intervento 2009 della Regione Siciliana con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico, e che prevedeva l’apertura sul territorio di Sportelli Energia finalizzati a fornire informazioni ai cittadini e a fare da incubatori per la formazione dei GAS (Gruppi di Acquisto Solare), ha visto protagonisti 10 circoli siciliani tra cui Piazza Armerina.

Il GAS è un’entità, alla stregua di un comitato, che raggruppa le famiglie che hanno l’interesse comune ad installare tecnologie di efficienza energetica (impianti fotovoltaici e pannelli solari termici) ad un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza.

Interessanti i risultati ottenuti sul territorio: in molte province è stato costituito il GAS e in altre si è in dirittura d’arrivo, segno tangibile dell’impegno di Legambiente e dell’interesse dei cittadini verso le energie rinnovabili.

Per il 2011 Legambiente Sicilia propone la replica del progetto cui hanno già aderito 24 circoli.

Il 30 ottobre presso il Centro di Educazione Ambientale gestito da Legambiente Piazza Armerina, dalle 10.30 alle 17.30, si terrà quindi un incontro di formazione/informazione conordine del giorno il seguente programma:



Le rinnovabili per la Sicilia e i cittadini - le tecnologie e il loro utilizzo
I gruppi di acquisto solare
Legge di iniziativa popolare sulle rinnovabili e mobilitazione del 6/7 novembre
Gli ecosportelli
Il progetto energie nuove


L’incontro è aperto anche ai cittadini.





L’UFFICIO STAMPA PIAZZAMBIENTE

mercoledì 27 ottobre 2010

Concorso di poesia per bambini dai 7 ai 13 anni



Legambiente e “Il Cerchio Magico” di Susanna Tamaro presentano il nuovo Concorso a premi BioDiVERSI che ha l’intento di promuovere la scrittura e la cultura dell’ambiente tra i giovani, dando loro l’opportunità di riflettere ed essere più consapevoli dell’importanza della Biodiversità nella nostra vita.

A chi è rivolto?

Bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni, siete tutti invitati a scrivere una poesia originale in rima sulla Biodiversità, nel mondo, nella natura e nella nostra vita quotidiana.

Il tema
Il brano dovrà raccontare esperienze ed emozioni legate alla Biodiversità.

Dal significato più stretto di varietà di forme di vita e di ambienti, al più ampio e contemporaneo legato alle diverse culture e stili di vita. Parlateci di quello che di diverso incontrate nel quotidiano, che sentimenti suscita in voi e quale importanza riveste nella vostra vita e nel mondo la Biodiversità.



Come partecipare?
Scrivete una poesia originale in rima, di lunghezza compresa tra i 12 e i 20 versi, che dovrete inviarci unitamente alla Scheda di Adesione, in cui dovrete indicare i vostri dati e la categoria di partecipazione (7-10 oppure 11-13 anni). Il tutto può essere spedito via e-mail all’indirizzo festa.albero@legambiente.it, via fax al numero 06.86268474 c.a. Ufficio Campagne, oppure via posta all’indirizzo:

Legambiente Onlus – Ufficio Campagne – Via Salaria 403 – 00199 – Roma, entro il 30 aprile 2011!


Premiazione!
La giuria, presieduta dalla scrittrice Susanna Tamaro, giudicherà i lavori pervenuti in base alla rispondenza al tema e all’abilità e creatività della scrittura. I vincitori di ogni categoria riceveranno dei bellissimi e originali premi!

Per tutte le informazioni scarica il Regolamento completo della Scheda di Adesione, oppure scrivi a festa.albero@legambiente.it o chiama allo 06.86268348.

lunedì 25 ottobre 2010

“Siamo convinti che le energie rinnovabili rappresentino il futuro, purché siano realmente pulite”.

Il presidente nazionale e regionale di Legambiente hanno incontrato questa mattina il Procuratore capo di Palermo.


Questa mattina il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, ed il presidente di Legambiente Sicilia, Mimmo Fontana, hanno incontrato il procuratore capo di Palermo, Francesco Messineo. Nel corso del colloquio, Cogliati Dezza e Fontana hanno ribadito il pieno sostegno alle azioni condotte dalla Dda nel settore delle rinnovabili, considerata la sua appetibilità da parte delle mafie. Piena fiducia, quindi. al lavoro della magistratura.
“Lo sviluppo delle rinnovabili - dichiarano Cogliati Dezza e Fontana - può essere una grande occasione di emancipazione socio economica della Sicilia, ma perché ciò si concretizzi è indispensabile che questo settore venga reso quanto più impermeabile possibile alle infiltrazioni della criminalità organizzata. A questo scopo proponiamo che venga effettuato un controllo non solo sulle persone giuridiche, ma anche su quelle fisiche”.
Legambiente ribadisce che per muoversi in questa direzione è indispensabile modificare l'entità degli incentivi, valorizzando gli interventi su piccola scala, privilegiando i tetti di case e capannoni, impedendo i grandi impianti a terra.
“E' necessario – conludono i due esponenti di Legambiente - anche che sia messa sotto i riflettori la regolarità delle procedure amministrativo-burocratiche, che siano resi più trasparenti i percorsi autorizzatori ed i controlli”.

domenica 24 ottobre 2010

Una fotografia aiuta l'ambiente

Appello a tutti i cittadini: una fotografia aiuta l'ambiente.

E' partita il 6 ottobre l’iniziativa RAEEporter, promossa da Ecodom e Legambiente, con l’obiettivo di educare i cittadini a non abbandonare i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) sul ciglio delle strade, nei campi, sui greti dei fiumi o sulle spiagge.

RAEEporter è un’azione concreta, che coinvolge tutti coloro che vorranno mettere in campo la propria sensibilità per l'ambiente e soprattutto il proprio occhio di lince, fotografando e segnalando i RAEE abbandonati.
Per partecipare sarà sufficiente compilare un form sul sito www.raeeporter.it fornendo i propri dati, una breve descrizione del RAEE abbandonato, l’indicazione del luogo (comune, via/corso/piazza/…) e caricando il proprio scatto. Ecodom si occuperà di inviare tempestivamente una segnalazione all’ente competente (il Comune o la società di igiene urbana che effettua la raccolta dei rifiuti), affinché provveda al recupero del RAEE e al suo trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove verrà poi trasferito presso un impianto specializzato per il trattamento.

Il Sistema RAEE ha ottenuto finora dei buoni risultati: Ecodom, da gennaio a oggi, ha recuperato 65.428 tonnellate di RAEE in tutta Italia, pari a 1.225.100 tonnellate di CO2 non immesse nell’atmosfera e 132.766.000 kWh di energia elettrica risparmiata.

Ogni RAEE, se pure in percentuali differenti, rappresenta un "serbatoio" di materiali riciclabili (ferro, rame, alluminio e plastica) e riciclare significa non solo salvaguardare le risorse del pianeta ma anche risparmiare energia. L'energia utilizzata per produrre materie prime, infatti, è decisamente superiore a quella necessaria a ricavare materie prime seconde attraverso il riciclo dei RAEE.

Inoltre, nel caso dei frigoriferi e dei condizionatori, la presenza nei circuiti refrigeranti e nelle schiume isolanti di sostanze ozono-lesive e con un elevato potere clima-alterante rende necessario e importante che tali RAEE siano trattati secondo metodi e procedure corrette per evitare l’ampliamento del cosiddetto “buco nell’ozono” e l’aggravarsi dell’effetto serra.

www.raeeporter.it