martedì 28 settembre 2021

Si è conclusa la 3 giorni di Puliamo il mondo di Legambiente Piazza Armerina con un bilancio di oltre 6 quintali di rifiuti raccolti

Si è conclusa la 3 giorni di Puliamo il mondo di Legambiente Piazza Armerina. Una grande partecipazione, anche non cercata, dichiarano da Legambiente, che ha visto il cigno, simbolo della nostra associazione, protagonista il 24 all'IIS Leonardo da Vinci, il 25 al parco urbano San Pietro e il 26 alla villa comunale di Aidone.

Il nostro ringraziamento è rivolto a chi c'era, a chi avrebbe davvero voluto ma non ha potuto, a chi ha dato il proprio contributo senza clamore, a chi apprezza il gesto semplice di fare qualcosa per gli altri, a chi va al di là dello stesso gesto del "ripulire" e mira alla qualità delle relazioni.

Ormai i temi ambientali - dichiara Paola Di Vita, presidente di Legambiente Piazza Armerina, sono entrati nelle nostre agende e specialmente in quelle dei più giovani. Legambiente da oltre 40 anni ha fatto della difesa del pianeta la propria bandiera e Puliamo il mondo, che si celebra ormai da 29 anni, ne è la testimonianza più eclatante. Negli anni ci sono state altre associazioni, comitati, gruppi di cittadini che si sono dedicati a giornate di pulizie  ma la nostra speranza è che gesti come quello di raccogliere i rifiuti o piantare alberi non vengano visti quasi come la moda del momento ma entrino a far parte del senso civico collettivo, perchè di questo c'è bisogno: dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia, per costruire una coscienza ambientale condivisa che spazi dai rifiuti all'energia, dalla campagna alla città, dall'albero al mare.

E' stata certamente quella del 25 la giornata più impegnativa tra le 3 in programma. I nostri volontari di tutte le età si sono dati appuntamento al parco urbano dedicandosi ad azioni di manutenzione del fabbricato del CEA e delle aiuole circostanti. Grazie alla collaborazione più che attiva dei volontari dell'associazione Armerina Emergenza OdV abbiamo potuto raccogliere circa 40 sacchi di rifiuti suddivisi tra vetro, plastica, carta, indifferenziato e rifiuti vegetali, per un totale di almeno 600 Kg. di materiale.

Rivolgiamo infine un particolare ringraziamento, per la collaborazione, alla ditta Progitec che ha prontamente ritirato tutto ciò che era stato raccolto dai volontari.

Certo al parco urbano c'è ancora tanto da ripulire, a cominciare dai rifiuti da demolizione derivanti da alcuni lavori eseguiti durante l'estate su indicazione del comune.

Ci auguriamo che l'intervento di ripulitura avviato dai volontari possa quindi essere completato in tempi rapidi per far si che il parco, nostro polmone verde urbano, possa essere frequentato da famiglie ed anziani in totale sicurezza.