Tutela dell’ambiente, città più pulite e vivibili, cittadinanza attiva e senso di comunità ma anche la promozione della pace, il rispetto della diversità e la giustizia sociale e climatica, come sottolineato dal motto “Per un clima di pace”: torna in tutta Italia, dal 20 al 22 settembre, la 32esima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente per ripulire dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi e spiagge.
Le iniziative in Sicilia si svolgono nell’ambito della V edizione di “Sicilia Munnizza Free”, progetto nazionale per sensibilizzazione sulla raccolta differenziata in direzione delle buone pratiche di Economia Circolare.
Il circolo Legambiente di Piazza Armerina, nell'ambito della mission educativa del Centro di Educazione Ambientale e dell'Ecostazione, ha coinvolto le scuole di primo grado del territorio, donando loro un kit costituito da guanti, pinze raccogli rifiuti, pettorine e capellini.
Oggi venerdì 20 settembre si è svolta la prima tappa della campagna che ha coinvolto circa 100 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'IC Chinnici Roncalli di Piazza Armerina. Appuntamento alle 8 in auditorium dove i giovani studenti, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti dalla preside Vilma Piazza, dalla vicepreside Stefania Cincotta, dalle referenti dell'iniziativa Angela Stivala e Rita Umbriaco, oltre che ovviamente dai rappresentanti di Legambiente che hanno spiegato ai bambini come, tenere pulito e in ordine l'ambiente in cui si vie, costituisca un atto d'amore nei confronti del Pianeta e di chi lo abita, uomini, fauna e flora. Ma hanno anche spiegato perchè voler bene all'ambiente vuol dire anche avere un mondo senza guerre partendo proprio dl claim 2024 "Puliamo il mondo ... per un mondo di pace".
E prima di scendere in campo armati di guanti, scope, sacchetti e ramazze i bambini sono stati coinvolti in un entusiasmante e coinvolgente laboratorio sulla regola delle 4R: riduci, riusi, ricicla e recupera.
Nelle prossime settimane altri appuntamenti a Piazza ma anche ad Aidone vedranno ancora gli studenti in azione.