venerdì 12 giugno 2009

Giornata della terra

Pubblichiamo questa breve nota di redazione perchè alcuni dei nostri amici ci hanno simpaticamente rimproverato per l'inflazione di celebrazioni per la Terra.
Nel corso dell'anno ci sono diverse date ormai istituzionalizzate che permettono di promuovere delle azioni di forte sensibilizzazione sui problemi ambientali e dei cambiamenti climatici in particolare.
Il 22 aprile di ogni anno si celebra la Giornata della Terra (Earth Day) che nacque il 22aprile del 1970, quando il senatore democratico Gaylord Nelson lanciò un appello a favore della difesa del Pianeta. Tra protocolli di Kyoto e leggi sulla tutela dell’ambiente, il problema è oggi ancor più sentito di circa quarant’anni fa. La Giornata della Terra valicò immediatamente i confini americani diventando un evento internazionale, celebrato in 174 paesi del mondo, per sostenere la difesa dell’ambiente in cui viviamo e l’incentivazione delle politiche di sviluppo. Obiettivo primario della Giornata della Terra è non solo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ed fare pressione governi di tutto il mondo, ma anche spronare ogni singola persona a tenere comportamenti che non infliggano sofferenze al nostro pianeta. Ogni persona deve essere protagonista attivo attraverso un atteggiamento consapevole nel rispetto del pianeta.
Il 5 giugno si celebra invece la Giornata dell'Ambiente.
Ogni giorno è comunque giusto, al di là della burocrazia, per compiere delle azioni positive nei confronti del nostro martoriato pianeta. Per usare una frase fatta: l'importante è partecipare (ed agire positivamente) aggiungiamo noi

lunedì 8 giugno 2009

E...state nei parchi


Un’onda di entusiasmo e vivacità è pronta a farsi strada nel cuore dei Parchi verdi e nelle aree marine protette di Legambiente. E…state nei parchi riapre la stagione ed è pronta ad accogliere 600 tra bambini e ragazzi, dai sei ai quattordici anni, che prenderanno parte al progetto che il Ministero dell’Ambiente promuove in collaborazione con Legambiente, CTS, WWF e Marevivo. Un’occasione unica di apprendimento e di condivisione, un progetto che guarda al futuro della società e dell’ambiente attraverso gli occhi dei più giovani ed in particolare, di coloro che guardano al futuro con la speranza della ricostruzione e del miglioramento. 300 ragazzi provenienti dalle zone terremotate dell’Abruzzo saranno ospiti del Ministero dell’Ambiente che si occuperà interamente delle loro spese di partecipazione, mentre il resto dei partecipanti verranno selezionati direttamente da Legambiente e dalle altre associazioni sulla base delle richieste pervenute.
Giornate piene di sole, attività piacevoli, incontri e divertimento che si svolgeranno nei Parchi più belli della penisola, dislocati in aree ricche di interesse archeologico e naturalistico, che faranno da scenario ad escursioni, esperimenti scientifici, laboratori d’arte all’aria aperta per apprendere direttamente l’abc della biodiversità nonché per vivere l’avventura a bordo di una barca.

Tante e variegate le proposte di Legambiente: dai soggiorni estivi in Emilia Romagna, presso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove il Centro di Educazione Ambientale Mulino delle Cortine di Bagno di Romagna (FC) propone dieci giorni di escursioni per appassionarsi alla natura, a quelli in Toscana, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano con il CEA (Centro di Educazione Ambientale) Lunigiana di Vinca (MS), in un territorio ricchissimo di biodiversità e nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano con il CEA Arcipelago Toscano di Isola D’Elba che propone campi estivi itineranti in barca a vela nei meravigliosi scenari dell’Arcipelago, all’interno del santuario dei cetacei. E poi campi nelle Marche, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove il regno della Sibillia fa da scenario al soggiorno all’insegna dell’avventura e della ricerca organizzati dal CEA Fillade di Amandola (AP), in Abruzzo tra le montagne e la straordinaria biodiversità del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga o del Parco Nazionale della Majella con il CEA Il grande faggio di Pretoro (CH).

Per aderire a e...state nei parchi è necessario inviare la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE, unitamente alla certificazione richiesta nel documento sui CRITERI DI SELEZIONE on line all’indirizzo: http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/2009/Ragazzi/E_State_nei_Parchi.php

Tutta la documentazione deve essere inviata al numero di fax 06.23325782 entro il 19 giugno 2009.