mercoledì 10 novembre 2021

Grande successo per il progetto didattico di "Piazza circolare", il nuovo impegno di Legambiente cofinanziato dall'8x1000 UCEBI

Nei giorni scorsi sono state presentate alle scuole le attività didattiche previste dal progetto "Piazza circolare", proposto dal circolo Legambiente di Piazza Armerina e cofinanziato dall'8x1000 UCEBI. Al progetto hanno aderito tutte le 12 classi del plesso Roncalli dell'IC Chinnici-Roncalli, ma grande interesse è stato dimostrato anche dalle scuole superiori della città e dintorni.

domenica 7 novembre 2021

Salvalarte 2021 a Sofiana

Dopo il rinvio della scorsa settimana, oggi, graziati da una temperatura decisamente mite e dal cielo azzurro, siamo riusciti ad andare a curiosare tra uno dei siti meno noti del parco archeologico della Villa del Casale: la statio di Sofiana, grazie al più che prezioso supporto fornitoci dal Gruppo Archeologico L. Villari di di Piazza Armerina. Nel 25esimo della campagna sui beni culturali di Legambiente abbiamo, per un attimo, messo da parte le nostre battaglie di sempre, Villa Romana e Palazzo Trigona, per come si dice ... gettare il cuore oltre l'ostacolo, preoccupandoci di andare a verificare le condizioni di uno dei siti dipendenti del nostro parco archeologico. 

Sofiana è un sito archeologico di cui si sa ancora troppo poco e che dovrebbe essere indagato meglio soprattutto per "scoprire" il rapporto che lo legava alla Villa del Casale. E lo abbiamo voluto fare in compagnia del Gruppo Archeologico, che solo poche settimane, festeggiando i suoi primi 40 anni, ha dedicato una rassegna ai siti meno noti del nostro territorio ed è per questo che li ringraziamo. Oltre alle importanti note storiche e culturali condivise da Roberto Scollo, Gaetano Libertino, Mattia Randazzo e Mirella Calcagno, è stata l'occasione per accendere i riflettori sul problema della conoscenza, fruizione e gestione dei siti archeologici meno noti e collegati alla Villa del Casale.