sabato 11 marzo 2023

"Nontiscordardimè - operazione scuole pulite 2023" all'IC Chinnici Roncalli

 

Arriva marzo e, con esso, torna "Nontiscordardimè-operazione scuole pulite", la storica campagna di volontariato di Legambiente, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che coinvolge genitori, insegnanti, ragazzi e volontari nella cura degli ambienti scolastici. Dopo gli anni di isolamento imposto dalla pandemia è stato molto bello ritrovarsi, il 9 marzo, con gli alunni delle 4 prime della secondaria di primo grado dell'IC Chinnici-Roncalli che, felici di poter indossare la pettorina gialla di Legambiente, si sono radunati nel campetto della scuola per poi dedicarsi, armati di guanti e sacchi, alla pulizia degli spazi esterni della loro scuola, sotto gli occhi vigili dei loro insegnanti e dei volontari di Legambiente. Oltre a migliorare la qualità della vita nelle scuole, la campagna di Legambiente si pone tra gli altri obiettivi quello di avviare un confronto sui temi ambientali, far crescere il senso civico e la consapevolezza di appartenere ad una comunità scolastica dove il contributo creativo di ognuno è prezioso.

lunedì 6 marzo 2023

Al via il percorso didattico "Mitologia, ambiente ed energia": alla scoperta del fantastico mondo dell'energia attraverso il meraviglioso mondo dei miti raffigurati nei mosaici della Villa romana del Casale

 

Ha preso il via oggi, presso l'IC Chinnici Roncalli, la nuova edizione del nostro percorso didattico "Mitologia, ambiente ed energia", un originale progetto che accosta la scienza moderna al mondo di intendere i fenomeni naturali e fisici nel mondo antico. Paola Di Vita, presidente del circolo Legambiente, così dichiara: "L'idea di questo percorso didattico risale al 2006 quando lo realizzammo con il supporto del Parco archeologico della Villa del Casale (allora Museo regionale della Villa del Casale) proponendolo a tutte le classi della scuola primaria della città. Le chiavi di lettura della iconografia della Villa del Casale sono veramente tante ed una di queste è il racconto dei miti e delle rappresentazioni legati ai 4 elementi: acqua, terra, fuoco, aria che sono all'origine di tutta la conoscenza scientifica. E così le rappresentazioni musive legate alla terra ci ricollegano all'energia da biomassa, quelle legate all'acqua all'energia idroelettrica, quelle legate alla luce e al sole all'energia solare, quelle legate al fuoco all'energia geotermica e quelle legate al vento, motore delle antiche imbarcazioni, all'energia eolica". I ragazzi di oggi sono particolarmente affascinati dal mondo degli antichi dei e ne conoscono molti miti. E così il mito, il fatto fantastico diventa la chiave di accesso al mondo dell'energia e il progetto infatti si snoda, in parallelo, tra conoscenze scientifiche e mitologiche". E' un modo innovativo per avvicinare i ragazzi alla Villa del Casale ma, anche e soprattutto, alle energie rinnovabili. Il progetto oggi è stato presentato alle classi III B e III C del plesso Roncalli e, nei prossimi giorni coinvolgerà altre classi. Il progetto, ideato interamente da Legambiente, è stato inserito nel programma didattico del Parco archeologico di Morgantina e della Villa del Casale che consentirà la seconda puntata del progetto, e cioè la visita didattico-scientifico della Villa del Casale.